SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


I disegni di Palladio al Royal Institute of British Architects
Esposti fino al 9 gennaio 350 schizzi e disegni dell'architetto e teorico italiano
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/11/2015 - Al Royal Institute of British Architects di Londra sobrie cornici in legno inquadrano 350 opere, tra disegni e schizzi originali, di un Palladio inedito, quello raccontato nella mostra Palladian Design: The Good, the Bad and the Unexpected, a cura dello studio Caruso St John Architects.

Fino al 9 gennaio 2016 è esposto al pubblico quasi tutto il patrimonio messo su carta dall'architetto e teorico italiano, giunto fino a noi. Non solo disegni, ma anche lettere e testi scritti.

Una sezione della mostra è dedicata al palladianesimo, lo stile che a partire da Andrea Palladio si è poi diffuso e affermato in tutto lo scenario europeo.

Palladio ha segnato profondamente la storia, non soltanto per il suo lavoro architettonico, ma anche per il suo manuale d’architettura scritto in lingua volgare che segue tutto un filone della tradizione rinascimentale che, partendo da Vitruvio e passando per l’Alberti e il Vignola, giunge a definire le moderne teorie in materia di architettura.

 

  Scheda evento:
Mostra:
09/09-09/01 RIBA, 66 PORTLAND PLACE, LONDON
Palladian Design: The Good, the Bad and the Unexpected


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
12.12.2025
Il suolo come strumento d'arte
11.12.2025
Calabria Design Festival 2025: La Mano che Pensa
09.12.2025
Chiharu Shiota porta al MUDEC una nevicata metaforica e sospesa nel tempo
� le altre news

  Scheda evento:
09/09-09/01 RIBA, 66 PORTLAND PLACE, LONDON
Palladian Design: The Good, the Bad and the Unexpected

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

extra_Parkair Energy Solutions
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata