SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

'Dress Your Chair' prorogato fino al 15 gennaio 2016
Il primo non-concorso promosso da Diemmebi e Fondazione Achille Castiglioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/11/2015 - Nel mese di febbraio Diemmebi ha messo in produzione la sedia S’mesh su disegno dello studio Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari: “Un progetto innovativo dalle linee essenziali ed accoglienti. Abbiamo disegnato S’mesh pensando alle singole occasioni in cui trascorriamo del tempo seduti: in ufficio, in sale d’attesa,  durante le conferenze. Il massimo del confort rapportato all’alto livello di industrializzazione è la prerogativa con cui è stata progettata S’mesh. Un prodotto che si assembla senza viti con un sistema brevettato ad incastro, che permette la riduzione dei costi e facilita lo smaltimento a fine vita del prodotto”.

In occasione del MADE expo 2015, del Fuori Salone e del grande evento EXPO2015, il 10 marzo 2015 l'azienda italiana, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni ha dato il via al primo NON-CONCORSO di DESIGN per rafforzare il valore intrinseco progettuale della sedia e stimolare lo scenario internazionale sulla libera interpretazione ed il riutilizzo di un classico del design italiano. 

L’invito è  stato rivolto non solo ai professioni del settore e alle aziende amiche storiche Diemmebi, ma anzi, soprattutto ad appassionati, creativi e giovani entusiasti che abbiano l’interesse e la voglia di realizzare un'originale ed innovativa proposta interpretativa dello schienale della sedia S’mesh. 

Diemmebi ha messo a disposizione 50 strutture dello schienale presso la sede della Fondazione Achille Castiglioni di Milano. Ogni partecipante regolarmente iscritto potrà ritirare 1 modello base per la realizzazione del progetto da presentare entro il 15 gennaio 2016.

“Un buon progetto non nasce dall'ambizione di lasciare un segno...ma dalla volontà di instaurare uno scambio anche piccolo con l'ignoto personaggio che userà l'oggetto da noi progettato.' Achille Castiglioni

Da questa affermazione del grande designer, la spiegazione di questa iniziativa congiunta, infatti  'La Fondazione Achille Castiglioni ha nel proprio statuto, oltre alla valorizzazione dell'attività di Achille Castiglioni, anche quello di valorizzare e indagare lo sviluppo del design di oggi.  La Fondazione in questi anni ha coinvolto, nelle proprie iniziative, molti addetti ai lavori, studenti di varie età e persone comuni con lo scopo di suscitare la curiosità, l'interesse e la voglia di osservare ciò che ci circonda in modo critico e di essere partecipi del percorso progettuale che si nasconde dietro ad ogni oggetto. Per questa ragione il progetto ' DRESS YOUR CHAIR' è  interessante perché rappresenta un nuovo modo per avviare anche con i non addetti ai lavori, un percorso tanto creativo quanto dialettico che possa restituire  soluzioni realizzative che provengano da contesti ed esperienze diverse. 

Questo approccio ci sembra un modo 'democratico' per acquisire come un oggetto possa essere percepito e rielaborato in contesti culturali magari anche lontani dalla ideazione primaria.'

Da parte dell’azienda invece un chiaro desiderio di far comprendere appieno il valore della sedia. “La nostra è un’azienda storica e dinamica che parla un linguaggio fresco e attuale. Ecco  quindi il perché della scelta del nome, un gioco con la parola tennistica  smesh dal significato universale. S’mesh – continua Alberto Falsetti – è un progetto di cui andiamo molto fieri e aver l’appoggio della Fondazione Achille Castiglioni ci rende particolarmente orgogliosi.”

Una giuria di Amici della Fondazione Achille Castiglioni - esperti del settore e non – selezioneranno, insieme a Diemmebi, le interpretazioni più interessanti per essere poi inserite in una pubblicazione. La premiazione avverrà poi a Marzo 2016. 

Istruzioni e modalità di partecipazione verranno comunicate sui siti ufficiali dei soggetti promotori; news ed aggiornamenti anche sui profili social ufficiali.

S’mesh nasce come visitor e meeting chair per qualificare gli ambienti d’ufficio, accoppiando il comfort elegante di uno schienale in rete dall’innovativo sistema di innesto alla pratica versatilità di un telaio in filo d’acciaio, preludio a innumerevoli possibilità di customizzazione.

Ha una struttura perimetrale in tondino d’acciaio, seduta e schienale sono in propilene ignifugo nei colori bianco nero e grigio. La rete dello schienale è disponibile nei colori nero, bianco, grigio, verde, rosso, blu e beige.  

Diemmebi su ARCHIPRODUCTS



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/10/2017
Diemmebi in corsa per il Compasso d’Oro 2018
S’mesh design Alberto Basaglia Natalia Rota Nodari

24/07/2017
Un semplice tubo metallico diventa panca, tavolo, divano, chaise longue
Zeroquindici.015, la collezione Diemmebi firmata Basaglia Rota Nodari

07/02/2017
Volèe, l'ultima nata in casa Diemmebi
La nuova seduta per la collettività agile e funzionale

18/10/2016
S’mesh selezionata per l'ADI Design Index
La seduta Diemmebi firmata Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari

24/03/2016
0.15 Zeroquindici Sofa: il divano da città
Diemmebi con Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari al Fuorisalone

28/08/2015
A Bergamo l'evento 'I maestri del paesaggio'
Diemmebi per l'allestimento 'Paesaggio Nomade' firmato dallo studio Basaglia Rota Nodari

06/11/2014
Passepartout: tre diversi giunti per infinite configurazioni
Il sistema di tavoli in alluminio Diemmebi

05/08/2014
Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari per Diemmebi
Due nuove proposte all'insegna del colore e della versatilità



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

DIEMMEBI

1
2
3
4
5
6
 »
MAKEUP EASY SOFT | Sgabello
MAKEUP NET | Sgabello
MAKEUP NET PLASTIC | Sedia
MAKEUP PLASTIC | Sedia con braccioli
MAKEUP EASY SOFT | Sedia da conferenza
MAKEUP NET | Sedia da conferenza
MAKEUP EASY SOFT | Seduta su barra
MAKEUP NET | Sedia ufficio
MAKEUP PLASTIC | Sedia con ruote
ECLIPSE
1
2
3
4
5
6
 »

DIEMMEBI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata