SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Da Afra e Tobia Scarpa ad Antonio Citterio. Una storia di successo
B&B Italia festeggia il 40° compleanno di Maxalto
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/11/2015 - B&B Italia festeggia il 40° compleanno di Maxalto, marchio dell'azienda che si distingue per lo spirito "new classic" delle sue collezioni.

Maxalto nasce nel 1975 come azienda che affianca B&B Italia definendo una sua precisa identità nella produzione specializzata di mobili ad alto contenuto artigianale. Ricercare la più alta qualità nei materiali e nelle lavorazioni è l’obiettivo di eccellenza dichiarato fin dal nome: Maxalto dal dialetto veneto “massa alto”, che significa “il più alto”.
 
Sotto il profilo formale la ricerca guarda al passato attraverso la rivisitazione di forme classiche. Afra e Tobia Scarpa ne sono gli interpreti, autori di una serie di arredi che rendono il legno protagonista attraverso l’uso di antiche e rare lavorazioni tipiche dell’ebanisteria e della liuteria. Nascono così arredi in legno scultorei, come la sedia Africa (collezione Artona) e la collezione New Harmony.

Dopo questa prima significativa collaborazione con Afra e Tobia Scarpa, nel 1993 per Maxalto si apre un nuovo capitolo, di cui Antonio Citterio diventa unico autore.
 
C’è un filo che ho seguito nel disegnare le collezioni Maxalto: il senso della stanza borghese e della tradizione del secolo scorso - dice Antonio Citterio - Ogni pezzo recita la sua funzione celebrando un rituale solido e rassicurante. Lo scrittoio è uno scrittoio, e non altro, e il suo luogo è quello della concentrazione. La memoria da cui nasce Maxalto si ritrova nelle proporzioni serene, nel valore tattile dei materiali, sia esso legno, oppure lacca o marmo, ma è una memoria attraversata da un vento contemporaneo che si riconosce nella lezione dei più grandi interior decorator del Novecento”. Antonio Citterio
 
La sua è una rivisitazione che guarda inizialmente al primo novecento e successivamente trova riferimenti privilegiati nelle tipologie e nel linguaggio del design francese tra le due guerre, per trovare nel corso degli anni sempre nuove espressioni che interpretano con efficacia le tendenze estetiche contemporanee. Il senso delle proporzioni, la preziosità dei materiali, la ricerca dei dettagli sono i temi affrontati dai suoi numerosi progetti, che arrivano a sviluppare una proposta completa di arredi, non più solo in legno, ma anche elementi imbottiti. Pezzi autonomi, quasi estemporanei, che comunque e naturalmente dialogano tra loro.

Apta, Simplice, AC, Acro, Lux. Cinque collezioni Maxalto ben distinte, ma tra loro coerenti e coordinabili, ricche di proposte per chi ama la contemporaneità all’insegna della tradizione, per chi cerca soluzioni funzionali senza rinunciare ad eleganti suggestioni.

Maxalto, a brand of B&B Italia Spa su ARCHIPRODUCTS













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/01/2020
Antonio Citterio per Maxalto
Un insieme coerente di arredi e imbottiti ridefinisce l'identità del brand

14/12/2017
Maxalto contemporary classics
I tavoli Astrum e le sedie Caratos di Antonio Citterio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
le altre news

1
2
MAXALTO,-A-BRAND-OF-B&B-ITALIA-SPA

1
2
3
4
5
6
 »
DIKE
APOLLO
MAX
APOLLO
LUCREZIA SOFT
TESAURUS
TESAURUS
ALCOR
TESAURUS
CARATOS
1
2
3
4
5
6
 »

MAXALTO,-A-BRAND-OF-B&B-ITALIA-SPA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata