Di.Big

Ave

Flexa Rock

ALR F42

Angie


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Air cleaning system

Riva 1920: la natura prende forma
Cedro profumato per poltrone, librerie, tavoli, complementi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/10/2015 - La natura prende forma. Macchinari di ultima generazione trasformano il tronco grezzo in un oggetto di design. Levigatura e rifinitura vengono effettuate a mano e sono garanzia di un prodotto esclusivo e curato fin nei minimi dettagli dal quale traspare l’autenticità della materia prima. Si tratta delle proposte d’arredo Riva 1920. Poltrone, librerie, sgabelli, tavolini sia per interno che per esterno, ma anche numerosi gudget come ferma carte, porta penne, trottole, etc.
 
Prodotti in legno completamente naturali e rifiniti a mano senza l’aggiunta di alcun trattamento, eventuali movimenti, crepe e mutamenti nelle condizioni del legno sono caratteristica imprescindibile di questi arredi.
 
MAUI - design by Terry Dwan
Poltrona in legno di cedro profumato. La forma sinuosa, caratterizzata dai cerchi concentrici del tronco di cedro sezionato, fa di MAUI una vera e propria opera d’arte senza eguali. Ideale come complemento sia per arredamenti di interni sia per esterni.
 
ECO e LEGNO VIVO - design by C.R. & S. Riva 1920
Tavolini in legno massello di cedro profumato. Prodotti completamente naturali e a “impatto zero”: i tavolini sono disponibil solo in legno di cedro che RIVA 1920 recupera da alberi caduti naturalmente (a causa di fenomeni atmosferici naturali) o tramite tagli programmati e ben gestiti.
 
KAIRO - design by Karim Rashid
Nel 2009 nasce la collaborazione tra il famoso designer internazionale Karim Rashid e RIVA 1920. Così Karim Rashid commenta la sua esperienza progettuale di Kairo: “Quando ho disegnato la poltrona KAIRO per RIVA 1920 ho preso ispirazione dal processo di lavorazione che viene eseguito per ottenere un oggetto d’arredo da un blocco di cedro grezzo. La particolare forma a doppio arco scavata nella poltrona trae la sua ispirazione da un mio recente viaggio in Egitto dove rimasi impressionato da queste linee quasi volessero formare un occhio”. Durante la lavorazione, il blocco di cedro massiccio, già precedentemente squadrato, viene posizionato all’interno di una speciale macchina che modellerà il legno fino a ottenere la forma desiderata. Per ottenere  la forma finale della poltrona la macchina lavorerà ininterrottamente sul singolo blocco di cedro per oltre 8 ore. Per la levigatura finale, sempre fatta a mano, sono necessarie altre quattro ore di lavoro.
 
DADONE - design by Andrea Castrignano
Legati dalla stessa passione per il legno e dalla comune dedizione per il design e l’artigianalità, Andrea Castrignano - Interior Designer e conduttore TV - e RIVA 1920 danno vita ad una forte sinergia sviluppando diversi progetti di collaborazione tra i quali lo sgabello DADONE, originale richiamo alla passione del designer per i dadi e i giochi da tavolo. Interamente realizzato in legno massello di cedro è disponibile in due dimensioni, piccolo e grande (due elementi vengono sovrapposti l’uno sopra l’altro).
 
MOLLETTA - design by Baldessari e Baldessari
La panca MOLLETTA, giocando con il tipico fuoriscala dell'arte pop, regala al legno del cedro un'interpretazione iper-naturale del materiale.
L'oggetto si appropria in questo modo di una doppia vita: la prima è quella di un'ampia seduta pensata per grandi interni e per l'outdoor; la seconda è quella di potente elemento scultoreo, in grado di definire l'identità dello spazio circostante.
La molletta ingigantita è però anche un omaggio al design semplice e anonimo che da sempre condivide silenziosamente la nostra quotidianità domestica.  La forza estetica di questa MOLLETTA deve molto alla sapiente lavorazione del legno massello che Riva 1920 ha nella sua tradizione. In particolare in questa seduta, la lavorazione dei tagli obliqui esalta le venature e le sfumature del cedro naturale, creando quasi una texture virtuale che ricopre interamente l'oggetto. Disponibile in tre diverse dimensioni.
 
CREUS - design by Pininfarina
Unica nel suo genere. E’ una “scultura” dalla linea ergonomica e sinuosa, pensata per la zona relax nella propria casa. La forma è ricavata interamente da un tronco di legno massello di cedro lavorato e levigati fino a ottenere la seduta e lo schienale perfettamente ergonomici. Base girevole in metallo satinato opaco. Ad impreziosire e a rendere davvero unica la poltrona “Creus” è la possibilità di personalizzare il rivestimento in pelle vintage.
 
VITAE - design by C.R. & S. Riva 1920
Sgabelli realizzati in cedro del Libano profumato o in noce americano, disponibili in due altezze. La sua forma ricorda la caratteristica filettatura delle viti, elementi basilari per ogni tipo di costruzione. La seduta è disponibile sia leggermente concava per una maggiore ergonomia della seduta (versione standard) sia diritta (disponibile a richiesta). 
 
TORRE LIGNEA - design by Michele De Lucchi
'Conosco Maurizio e Davide Riva da alcuni anni e sin dal primo incontro si è stabilita un’intesa che è ben più di una semplice relazione professionale: sono sicuro che esiste la condizione per cui gli uomini si intendono anche con il naso, perche l’olfatto è un senso che accomuna, unisce, cementa amicizie. Con i Riva il profumo del legno è sicuramente la colla dell’amicizia e non possiamo non intenderci quando parliamo di rovere, noce, ciliegio, cedro e briccole. Che straordinaria idea è stata quella di andare a recuperare le briccole di Venezia! Il Briccolone è una grande Briccola fatta con il legno originale delle “briccole” e che ha funzione di una libreria: mette in evidenza la bellezza del materiale corroso dai molluschi, dall’acqua, da sale, dal tempo, dai gondolieri, dai turisti, dai topi, dai colombi e da tutti i normali frequentatori di Venezia e mantiene il suo cuore puro, sano, generoso, incorruttibile e ben visibile sotto la crosta. È piaciuto a me così.'
 
Riva 1920 propone per la zona outdoor una raffinata collezione di pezzi in cedro che, posizionati all’esterno e con il passare del tempo, assumono una raffinata tonalità color grigio tortora.
Si tratta di prodotti in legno massello completamente naturali e rifiniti a mano senza l’aggiunta di alcun trattamento, eventuali movimenti, crepe e mutamenti nelle condizioni del legno sono caratteristica imprescindibile di questi arredi e sono da imputare al un naturale assestamento ed alle diverse condizioni ambientali.


Riva 1920 su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/06/2016
Nuovo D'O di Davide Oldani
Il restyling firmato Piero Lissoni e Riva 1920

28/04/2016
Cedro come marmo nero. Bellini racconta Riva
Processo di carbonizzazione ispirato ad un’antica tecnica giapponese

14/12/2015
Da Expo Milano 2015 a Eataly Lingotto
Il tavolo Pangea firmato Michele De Lucchi approda a Torino

07/12/2015
Legno tradizionale, retrò o iper moderno?
A Imm Cologne le nuove finiture Riva 1920 per il legno di cedro e di rovere

01/09/2015
Riva 1920 alla Festa del Legno 2015
Appuntamento a Cantù dal 18 Settembre al 4 Ottobre

27/07/2015
Riva 1920 nel cuore di Expo Milano 2015
Il tavolo Pangea firmato De Lucchi in mostra nella centralissima cornice di Piazza Italia

19/05/2015
Quante vite ha il legno?
Maurizio Riva, founder di Riva 1920, racconta i nuovi progetti orientati al recupero del legno

04/05/2015
Pangea, il progetto di Michele De Lucchi per Expo 2015
Un tavolo di 80 metri quadrati in legno di Kauri realizzato da Riva 1920

12/03/2015
Riva 1920 celebra i 95 anni di attività a iSaloni 2015
Nello spazio espositivo pezzi iconici e novità con un solo protagonista: il legno

03/02/2015
'Un pezzo di legno si trasforma in un cuore solido e forte'
One Love, il nuovo sgabello Riva 1920 firmato Veneziano+Team

16/01/2015
Riva 1920 a Colonia con una nuova interpretazione del legno
Tavoli, contenitori e complementi versatili e funzionali

18/12/2014
Tredici tavoli d’autore per il Refettorio Ambrosiano di Milano
Prodotti da Riva 1920 su progetto di 13 grandi designer internazionali


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
11.08.2020
L'outdoor si ispira all'urban design del XIX secolo
11.08.2020
Magis + Jasper Morrison
11.08.2020
Trame e texture materiche. Sheer by Fap ceramiche
� le altre news

1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+11.08.2020
Riqualificazione della sponda destra del Garigliano
+06.08.2020
Micropaesaggi per Euroflora 2021
+31.07.2020
Bando Internazionale Residenze Festival del Tempo 2020
+30.07.2020
Centro direzionale della Regione Siciliana a Palermo
+29.07.2020
Al via la 3°edizione di 'Obiettivo accessibilità'
tutte le news concorsi +

ADA 2020
ADA 2020
Air cleaning system
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati