22/09/2015 - Traendo ispirazione dal grande maestro dell’architettura Le Corbusier e dal Cabanon in Costa Azzurra, Day Off by Diego Grandi suggerisce un progetto abitativo multibrand e trasversale, che indaga il rapporto tra uomo e natura, coinvolgendo alcuni marchi d'eccellenza del design Made in Italy, quali Cassina, Lea Ceramiche, Runtal e Zucchetti. Kos.
Presentata in occasione di Cersaie 2015 nel padiglione 29 della Fiera di Bologna, dal 28 settembre al 2 ottobre, Day Off andrà a disegnare un rifugio per le vacanze, un luogo dove l'architettura dialoga con l'esterno e sconfina nel verde circostante: una piccola casa ideata come antidoto alla metropoli, allo stress del frenetico quotidiano.
Occupando una superficie di 250 mq, con un’alternanza di spazi aperti e chiusi, il progetto ricrea un luogo di relazione tra gli ospiti e l’ambiente esterno, con un’area esterna suddivisa fra zone relax, con spazio piscina e ambiente cucina, attraversate dalla presenza costante di elementi di verde a sottolineare la ricerca continua del benessere, come spiega anche lo stesso Grandi:
“Il sottile e permeabile diaframma del volume-serra esplicita la volontà progettuale per raccontare un nuovo spazio personale di evasione, in equilibrio tra natura e artificio”.
In linea con il concept dell'installazione, ognuna delle aziende coinvolte nel progetto, presenta novità di prodotto capaci di interpretare il rapporto osmotico tra natura e progetto.
Lea Ceramiche partecipa con il nuovo System L2 (con 20 mm di spessore). La decorazione delle pareti, realizzate nella lastra ultra sottile Slimtech con stampa digitale personalizzata, riprende il richiamo alla verticalità del verde della collezione Mauk disegnata da Diego Grandi; nello spazio esterno la collezione Kensington dal decoro geometrico Brick fa da sfondo all’area living.
Zucchetti. Kos ricrea un salotto outdoor con il soffione per la doccia Closer, progettato dallo stesso Diego Grandi, e la minipiscina tonda Minipool, firmata da Ludovica+Roberto Palomba. Per lo spazio indoor, Closer è affiancato dalla vasca free standing Muse, dallo scultoreo e lavabo da appoggio Lab 01 e dalla collezione di rubinetti Pan, chiaramente ispirata alle forme naturali, sempre disegnati da Ludovica+Roberto Palomba.
La selezione di prodotti Cassina comprende alcuni delle celebri icone della Collezione LC di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, come la poltroncina girevole LC7, lo sgabello LC8 e il tavolo LC10-P, firmati dai tre autori, oltre ai Tabouret LC14 in massello di castagno e di rovere di Le Corbusier. Sono inoltre esposte la panca Refolo e l’inedita chaise-longue Tokyo Outdoor dalla collezione di Charlotte Perriand.
Runtal espone tre prodotti dal design innovativo: Runtal Arteplano, un classico del mondo dei radiatori, con le sue molteplici versioni; Runtal Folio che, grazie alla forma compatta e alla leggerezza strutturale è il prodotto ideale per la zona giorno e, nella versione Belt arricchita con barra portasalviette, perfetta per le stanze da bagno; Runtal Flow Form che grazie alla più ampia superficie riscaldante, conferisce un’elevata potenza termica e una presenza hi-tech.
|