Urmet_Fuorisalone 2026

Di.Big


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

TAG Milano Calabiana by Carlo Ratti Associati
Nel cuore di Milano uno dei campus di coworking più grandi d’Europa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/09/2015 - Uno spazio per 400 professionisti, che diventerà il centro dell’imprenditoria 2.0, e che porterà l’Italia sulla mappa europea del digitale unendo digital fabrication e software.

Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul settore digitale, annuncia ufficialmente l’apertura di TAG Milano Calabiana, uno spazio di oltre 8.500 metri quadri che mira ad essere il punto di aggregazione per gli imprenditori digitali e i creativi d’Europa in Italia. 

Il campus, uno dei più grandi d’Europa, sito in via Calabiana 6, a cinque fermate dal Duomo e dietro la Fondazione Prada può ospitare fino a 400 professionisti ed è dotato di tre spazi eventi con una capienza totale di oltre 1000 persone e di una terrazza con piscina. È presente all’interno del campus anche TAG Innovation School, la scuola fondata da Talent Garden che sta rivoluzionando il mondo della formazione, preparando gli studenti alle professioni del futuro. 

TAG Milano Calabiana ha sede nella storica tipografia che nel 1842 stampò i “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Successivamente ristrutturata dall’imprenditrice italiana Marina Salamon, è stata inizialmente utilizzata come showroom. Talent Garden l’ha voluta rendere il luogo dove sperimentare i nuovi modi di lavorare. Il progetto architettonico, che ha cercato di re-inventare uno spazio di lavoro tra contaminazione e digital fabrication, è stato ideato e realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati, diretto dal prof. Carlo Ratti

Il campus è stato pensato per facilitare l’incontro e la crescita delle imprese e delle persone attraverso la cosiddetta accelerazione naturale e grazie a servizi messi a disposizione dei membri. Non solo software, ma anche hardware, TAG Calabiana punta a diventare un luogo di incontro tra manifattura e digitale grazie alla sua concezione di grande fablab dove produrre e lavorare alle proprie idee. Un luogo dove le idee possano essere sviluppate in tutte le loro fasi, grazie a partnership strategiche con gli attori principali del settore tecnologico e creativo.

All’interno dello spazio saranno presenti molte realtà selezionate nel mondo digitale tra le più interessanti, tra le altre Digital Magics, il più grande venture incubator quotato in Borsa, che porterà a TAG Milano Calabiana le proprie startup partecipate e gli investitori. Non ci saranno solo innovatori, ma anche i corporate labs delle principali aziende partner di Talent Garden, in un’ottica di open innovation che permette la contaminazione tra imprese innovative e grandi multinazionali, come Cisco ed IBM, che porterà all’interno degli spazi una serie di iniziative a supporto dell’intero ecosistema. In programma c’è anche una maggiore presenza di esperti IBM così da garantire un collegamento sempre più efficace con le startup e una costante condivisione di idee e progetti da portare sul mercato. 

La nuova sede di Talent Garden a Milano vuole essere un luogo di sperimentazione continua per trovare i modi migliori di lavorare, attraverso le ultime tecniche di smartworking. Nello spazio si trovano un café, una lounge area, aree brainstorming e un angolo cinema, in modo da permettere ai professionisti di stimolare la propria creatività e voglia di innovazione. 

Lo spazio sarà aperto 7 giorni su 7, 24 h su 24 e sarà collegato in tempo reale con gli altri 9 TAG italiani (Bergamo, Brescia, Cosenza, Padova, Genova, Pisa, Torino, Pordenone, Roma) e quelli di Barcellona, Tirana e Kaunas (Lituania).


  Scheda progetto: TAG Milano Calabiana
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
09.04.2026
Project Domani: Kengo Kuma progetta la nuova ala della National Gallery di Londra
09.04.2026
New Balance trasforma le Corsie Sistine di Roma in laboratorio di corsa e wellness
03.04.2026
Inaugurata a Milano Via Zaha Hadid
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
CRA-Carlo Ratti Associati

TAG Milano Calabiana

 NEWS CONCORSI
+09.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

extra_vimec
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata