extra_Rubinetterie Treemme

extra_Kasthall

inarch_2026

extra_PARLA

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il Padiglione di Expo 2015 nel centro di Milano
In Triennale i contributi di film makers, grafici, fotografi, architetti e designer
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/08/2015 - Allestito negli spazi interni ed esterni della Triennale 'Arts & Foods' rappresenta l'unico 'padiglione' di Expo Milano 2015 nel centro della città. 

Una rassegna e un viaggio nel tempo attraverso i contributi di film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designer, dall'Impressionismo ad oggi, che hanno alimentato nel tempo la visione collettiva del consumo del cibo.

Progetto a cura di Germano Celant e con l’allestimento dello Studio Italo Rota 'Arts & Foods' documenta le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo: dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita; dalle configurazioni pubbliche di bar e ristoranti alle trasformazioni legate al viaggio per strada, in aereo e nello spazio; dalla progettazionedi edifici alla sua produzione.

Tutto questo grazie all'esposizione di centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.

" “Arts & Foods” coinvolge tutti i media e linguaggi: dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura. – ha dichiarato Germano Celant, curatore del Padiglione e dell’ottava edizione Triennale Design Museum - Si articola con un andamento cronologico che copre il periodo dal 1851 all’attualità, attraverso la creazione di ambienti dedicati ai luoghi e agli spazi del convivo, sia in ambito privato sia nella sfera pubblica – dalla sala da pranzo alla cucina, dal bar al cibo da viaggio – in cui arredi, oggetti, elettrodomestici e opere d’arte creano una narrazione di forte impatto visivo e suggestione sensoriale. (...) 

L'intento è di ripercorrere l'evoluzione di cucine ed elettrodomestici in Italia, dalla prima emergenza documentabile fino al 2015, anche in relazione a episodi della progettazione internazionale e dell'industria estera."

  Scheda evento:
Mostra:
10/04-01/11 TRIENNALE DI MILANO
Il Padiglione 'Arts & Foods'


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.03.2026
A Firenze apre Motel, il nuovo spazio eventi di Manifattura Tabacchi
26.03.2026
WASP porta la stampa 3D negli aeroporti italiani: nasce “Ol Casél”
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
  Scheda evento:
10/04-01/11 TRIENNALE DI MILANO
Il Padiglione 'Arts & Foods'

 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata