Foto by Ezio Manciucca
09/09/2014 - A Bergamo l'antico si unisce al design con la nuova edizione di DimoreDesign, il tour delle Dimore Storiche della città in programma tutte le domeniche di settembre.
L'iniziativa apre le porte al pubblico di cinque residenze storiche: Villa Grismondi Finardi, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni e Casa Trussardi, abitate per l'occasione dagli allestimenti scenici realizzati da designer di fama internazionale. Protagonisti dell'edizione 2014 gli architetti Daniele Pario Perra, Dante Donegani e Giovanni Lauda, Giovanni Levanti, Aldo Cibic e Italo Rota.
I sontuosi saloni e gli esclusivi giardini dei palazzi ospiteranno le cinque installazioni d'autore: Low Cost Design, Cose come Case, Il Candore umano, Il contesto e l’anima delle cose, e Cosmologie Domestiche.
Il progetto del tour, ideato dall’associazione Marketing + 39 e da Multiconsult srl, si riconferma percorso culturale di prestigio per la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della città, rafforzando il connubio design, arte, storia e architettura. Un tour, un viaggio capace di unire mondi non troppo distanti fra loro.
Ad affiancare il tour del weekend, ogni mercoledì dal 10 settembre all'8 ottobre, è previsto un ciclo di incontri con i designer che racconteranno la storia delle proprie creazioni, interagendo col pubblico.
|