SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

DimoreDesign 2014
Il Tour delle Dimore Storiche di Bergamo
mostra  BERGAMO, dal 07/09/2014 al 28/09/2014
Tutte le domeniche di settembre i nobili portoni di Villa Grismondi Finardi, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni e Casa Trussardi si apriranno al pubblico per mostrare come le stanze centenarie delle dimore sono state abitate dall’estro di designer di fama internazionale.
 
Il tour delle Dimore Storiche deve i natali alla passione di Giovanna Ricuperati, CEO di Multiconsult – organizzatore dell’evento – per la storia e per l’arte racchiuse tra le mura del Palazzo Moroni. Convinta che l’estetica e la memoria storica del Palazzo fossero un patrimonio di inestimabile valore, promosse l’apertura di parte della residenza del Conte Moroni per poter condividere il suo splendore con quanti avevano avuto solo la possibilità di immaginarselo da fuori, durante le passeggiate domenicali nella parte alta della città. La traduzione del tour in DimoreDesign è frutto di un altro suo amore: il design.
 
Design che, nell’edizione 2014, ha per protagonisti gli architetti Daniele Pario Perra, Dante Donegani e Giovanni Lauda, Giovanni Levanti, Aldo Cibic e Italo Rota (Alessandro Mendini, Ugo La Pietra, Fabio Novembre sono solo alcuni dei nomi dei designer degli scorsi anni). Ispirati dal connubio tra antico e contemporaneo, gli artisti hanno messo al lavoro il proprio genio creativo per trasformare gli interni dei Palazzi nella cornice delle proprie visioni. I ricchissimi saloni, le stanze con grandiosi camini, gli splendidi giardini sono diventati scenografia di allestimenti di intenso impatto scenico. Low Cost Design, Cose come Case, Il Candore umano, Il contesto e l’anima delle cose, e Cosmologie Domestiche sono i 5 titoli delle exhibitions, di fronte alle quali il visitatore rimarrà meravigliato come dopo aver assistito ad uno spettacolo indimenticabile.

Se il weekend è consacrato alla visita delle dimore, il mercoledì sera – dal 10 settembre all’8 ottobre – è dedicato all’incontro/confronto con i designer che racconteranno la storia delle proprie creazioni, interagendo col pubblico e facendo loro rivivere il percorso e le esperienze che li hanno ispirati. Ad accompagnare e mediare i loro interventi, sarà presente Giacinto di Pietrantonio, Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Un altro appuntamento importante nel palinsesto del tour è l’evento che si terrà il 21 Settembre dal titolo “Le Pestiferie”, un progetto che mette in scena l’arte e il design a misura di bambino, nello splendido contesto di Palazzo Moroni.

L’ormai grand tour delle Dimore Storiche rappresenta un percorso culturale di grande rilievo nel panorama dell’offerta turistica del territorio bergamasco, ed un appuntamento immancabile tra le iniziative destinate a valorizzare il patrimonio della città. In questo senso la rassegna - unico evento bergamasco dedicato al design - si propone come appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della tradizione e delle dimore bergamasche e, al contempo, delle più audaci creazioni di design. Da quasi 20 anni, infatti, questo progetto di marketing territoriale cerca di attrarre, incuriosire e di avvicinare alla memoria storica cittadina non solo gli appassionati e gli scettici verso questa forma d’arte, ma anche turisti di provenienza nazionale ed internazionale. Per questo motivo, a partire dal 2011, da una parte, il Tour Dimore Storiche si è evoluto in una formula di più ampio respiro, inaugurando il primo grande evento bergamasco, dedicato al design, con il nuovo nome di DimoreDesign Bergamo; dall’altra, ha aggiunto nuove tappe al tour. Infatti, accanto alle dimore tradizionali, si sono affiancati altre residenze ed edifici storici di particolare rilevanza, come Casa Trussardi e per l’edizione 2012 e 2014, il Palazzo della sede centrale del Credito Bergamasco e gli spazi del Centro Piacentiniano, sede dell’antica fiera settecentesca.
Oltre ad essere il palcoscenico degli allestimenti di design, le prestigiose residenze (alcune ancora oggi abitate dai nobili proprietari) vantano una propria specifica origine ed una storia altrettanto inconfondibile, conservando al proprio interno opere d’arte di eccezionale valore oltre che di indiscusso interesse storico-artistico: dai decori del Tiepolo, agli affreschi del Guarinoni d’Averara, alle pitture di artisti significativi quali Moroni (il celebre “Cavaliere in rosa”), Luini e Tallone.
 
Il modello di visita, ormai consolidato, prevede l’accesso alle case attraverso visite con guide selezionate e specializzate nelle varie lingue, con la possibilità di seguire un percorso rigorosamente pedonale che conduce da una Dimora all’altra, nel rispetto dell’ambiente.
 
Sotto il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Bergamo e con il sostegno di Fondazione Credito Bergamasco e di Fondazione Bergamasca, il progetto è un ottimo modo per valorizzare i beni culturali della città, offrendo un modello di promozione territoriale intelligente e coinvolgente.
 
Gli organizzatori di DimoreDesign sono l’associazione Marketing + 39 e Multiconsult srl, che per l’edizione 2014 hanno lavorato per rendere il connubio tra il design, l’arte, la storia e l’architettura un incontro eccezionale che quasi non si può raccontare, ma si può solo vivere, come del resto si dice per qualunque autentica esperienza artistica. Infatti è un tour, perché solo il viaggio ha la capacità di unire quei mondi così distanti che sono la storia e il design.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Multiconsult srl
via Locatelli, 31
24121 Bergamo (ITA)
Tel. +39 035 233350
Fax +39 035 233234
www.multi-consult.it

Link
www.dimoredesign.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata