15/07/2014 - Celebrato per la prima volta a Los Angeles il maestro del design Vico Magistretti. L'Istituto Italiano di Cultura ospita fino al 31 luglio la mostra-omaggio dal titolo Magistretti. Archivio in viaggio.
La mostra racconta il percorso creativo di Magistretti e il suo rapporto di collaborazione con le più prestigiose aziende del design italiano. Esposti schizzi, fotografie, appunti, lettere e fax, e alcune tra le sue più importanti creazioni: i prototipi delle sedie Selene e Gaudi; i tavoli Vidun e Caori; i divani Maralunga, Veranda e Pillow; le sedie Pollack, Selene, Maui, Silver, Gaudi; le lampade Eclisse, Chimera, Dalu, Atollo; la libreria Nuvola Rossa e i modellini dei letti India ed Andrew.
L'allestimento ricalca l'ambiente dello studio di Magistretti a Milano, luogo di lavoro per tutta la sua carriera, riproponendone anche i pannelli di legno applicati sulle pareti, su cui l'architetto usava appuntare di tutto, dai biglietti degli amici agli schizzi, dagli articoli di giornale alle foto di progetti.
La mostra è accompagnata da un’intervista di 40 minuti, in italiano con sottotitoli in inglese, in cui Vico Magistretti illustra le sue teorie sul design. L'iniziativa fa parte del progetto Vico Magistretti. The Functional Beauty, il primo nell’Ovest degli Stati Uniti dedicato all’architetto e designer milanese, e comprende l'installazioneThe Living Environment, un ambiente popolato dagli oggetti d'uso quotidiano disegnati da Magistretti.
|