29/12/2025 - Il 15 dicembre 2025 è stata inaugurata al nuovo Urban Center Metropolitano di Roma la mostra Abitare il Giubileo. Architettura, comunità e spazi urbani, a cura di Luca Molinari e Alfonso Giancotti. L’esposizione, visitabile fino al 12 aprile 2026, offre uno sguardo corale sulle trasformazioni urbane e architettoniche che accompagnano il Giubileo 2025, mettendo al centro i temi dell’abitare, della qualità dello spazio pubblico e del ruolo attivo delle comunità.
Una geografia vivente della città in trasformazione
Il percorso espositivo documenta opere infrastrutturali, interventi temporanei e permanenti, progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana. L’obiettivo è restituire l’immagine di una Roma che evolve, intrecciando architettura, paesaggio e partecipazione cittadina. Al centro della mostra, la Mappa del Giubileo 2025, realizzata da Tari Architects, consente di leggere il territorio come un sistema in dialogo tra interventi e comunità.
Fotografie, disegni, mappe tematiche e testi critici raccontano non solo gli aspetti progettuali ma anche l’impatto sociale e culturale degli interventi sul tessuto urbano romano. La mostra si sofferma in particolare sui luoghi restituiti alla cittadinanza e sulla città ordinaria, accanto a quella coinvolta dai grandi eventi.
L’Urban Center come spazio di confronto aperto
L’allestimento, progettato da Alfonso Giancotti, è ospitato negli spazi dell’Urban Center Metropolitano di viale Manzoni, recentemente inaugurato, che si propone come nuovo laboratorio cittadino di conoscenza, partecipazione e confronto sui processi urbani in atto. L’iniziativa intende promuovere un dialogo permanente tra amministrazione, progettisti e cittadini, in un’ottica di trasparenza e condivisione delle trasformazioni
Un progetto corale tra architettura, cultura e istituzioni
La mostra è curata da Luca Molinari e Alfonso Giancotti, con la collaborazione di Federica Rasenti e Alessandro Virgilio Mosetti. Il comitato scientifico riunisce esperti di architettura, urbanistica e istituzioni pubbliche.
|