19/05/2014 - Screening Architecture. L'architettura di Carlo Scarpa a Venezia è il titolo della rassegna cinematografica dedicata all'architettura di Carlo Scarpa a Venezia, che il Teatrino di Palazzo Grassi ospita dal 20 al 23 maggio.
Protagonisti di due proiezioni, realizzate a cura di Riccardo De Cal, due fra i progetti più rappresentativi: la Fondazione Querini Stampalia e il negozio Olivetti in Piazza San Marco.
In particolare si tratta del film Hortus Conclusus (2007), che si sofferma sulla combinazione fra elementi strutturali e quelli naturali della Fondazione Querini Stampalia, che, dal 3 giugno, in occasione della prossima edizione della Biennale di Architettura, rende omaggio al maestro del Novecento con una mostra.
Il secondo film, Genius Loci (2014), trasmesso in anteprima assoluta, racconta la riapertura del famoso negozio Olivetti realizzato da Scarpa nel 1958 in Piazza San Marco, nonchè l'inedito progetto di restauro noto a livello internazionale. Ingredienti essenziali del film l'attenzione ai dettagli costruttivi e all'uso dei materiali.
La proiezione continuativa dei due film nasce da un'iniziativa di Fondo Ambiente Italiano (FAI), Fondazione Querini Stampalia, Ministero dei beni e delle attività culturali (MiBAC), Regione Veneto e Cabiria Film.
|