Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Garden-living: architettura per abitare il verde
Lo spazio architettonico plasmato per non violare la natura
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/05/2014 - Lo spazio architettonico come risutato di un'attenta manipolazione della materia attorno all'ambiente inviolabile della natura.
Una curva attorno a un albero: così lo studio londinese 6a Architecture ha dato forma all'estensione di una casa inglese ottocentesca rivolgendo lo sguardo del nuovo spazio domestico attorno al verde giardino. 

Una sinuosa “passerella” in legno attraversa il giardino e collega la casa che, risultato dell'unione di due cottage degli anni Settanta, risultava poco omogenea nei suoi spazi e disposta su livelli differenti parecchio disagevoli. L'intervento ha finemente risolto la difficoltà di adeguamento della struttura ai requisiti di accessibilità, fondamentali per la mobilità della proprietaria, dipendente dalla sedia a rotelle.
Le due dimore originarie sono state collegate a livello del piano terra da un corpo longilineo finestrato che – aprendosi con accessi diretti verso il giardino – riesce a conservare la meravigliosa informalità della casa esistente.

Tree House si snoda intorno agli arbusti, con un vivace movimento aggira il grande albero verde per occupare la posizione centrale del giardino ed ospitare al suo interno un'ampia camera da letto e una sala da bagno all'ombra dell'eucalipto.

Un ruscello che attraversa la casa: house on a Stream, il rifugio in India progettato da Architecture BRIO appare come intessuto delicatamente nel paesaggio, un corpo che si apre e si chiude alternatamente alle diverse caratteristiche del suolo.

La casa è situata sulle rive del torrente e ne segue a suo modo i movimenti tortuosi, utilizzando appieno gli spazi vuoti protendendo le sue “membra”. Forme architettoniche con razionalità cartesiana si deformano pian piano, si allungano e si spingono verso i luoghi speciali del sito.
La struttura si materializza omogenea enfatizzando la qualità scultorea della dimora plasmata sul sito. Il cemento a vista, esposto all'umidità del clima indiano, si ricopre di patina diventando nel tempo più vivo e ricco. Le schermature di legno ammorbidiscono il grigiore del cemento, formando un “cuscinetto” tra interno ed esterno e creando un intenso gioco di luci ed ombre sulle pareti ed i pavimenti.

Fonte: Blink – www.blinkproject.it


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
07.11.2025
Parisotto + Formenton Architetti firma una rilettura della ciasa ampezzana
04.11.2025
Pink Affair: un appartamento in rosa e marmo a Barcellona
le altre news

blink
 NEWS CONCORSI
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
tutte le news concorsi +

extra_PB Finestre
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata