25/03/2014 - Seconda edizione per Porta Venezia in Design | Liberty, il circuito fuorisalone, ideato da Nicoletta Murialdo, che coniuga la contemporaneità del design, all'espressività dell'arte decorativa e all’eredità architettonica del Liberty nell'area di Porta Venezia a Milano.
Circuito che, dall'8 al 13 aprile, racchiude tre itinerari differenti ma connessi fra loro: un primo percorso tra showroom e negozi dove le aziende espongono le ultime novità in fatto di design e arte; un secondo itinerario culturale dedicato all'architettura Liberty della zona, ed un terzo percorso, denominato food&wine, tra ristoranti e locali selezionati, dai menù ideati appositamente per l'iniziativa.
Anche quest'anni il quartiere Liberty di Milano ospita prestigiosi eventi espositivi di design e arte e importanti aziende del settore arredo, all'interno di palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte, centri culturali e studi di professionisti.
La Murialdo parla di Milano come di una bellezza nascosta: "(...) è proprio questo il fascino di Milano: bellezze da ricercare. A volte celata, come l’Albergo Diurno Venezia che nasconde un’eredità Liberty incredibilmente affascinante, a volte concessa come, ad esempio, da Cortili Aperti che apre ai milanesi ogni anno a primavera con angoli, cortili, giardini e parchi all’interno di palazzi privati. Una meraviglia, da non crederci. Il patrimonio è grande ed è a noi vicino come lo sono le case, i palazzi, i cortili di questa Porta Venezia che ha fatto del Liberty la sua identità discreta ed elegante e che dialoga ed evolve con la città in continua trasformazione".
|