28/03/2014 - La Jesolo Lido Pool Villa, progettata da Jacopo Mascheroni, è una struttura su misura prefabbricata in legno ed è stata costruita e arredata in soli 6 mesi.
Alti standard di risparmio energetico sono stati adottati per l’involucro in modo da garantire il massimo comfort e dei costi di mantenimento ridottissimi durante le quattro stagioni. La struttura in legno dell’edificio offre una soluzione flessibile ed anti-sismica che elimina i ponti termici. L’isolamento perimetrale da 31 cm, le vetrate isolate con gas argon, i 10 KW di pannelli fotovoltaici posizionati in copertura e tutta l’illuminazione interna ed esterna con sorgenti a led, hanno contribuito ad una soluzione tecnologicamente contemporanea e mirata al controllo dei consumi.
A causa delle scarse dimensioni del lotto, l’obbiettivo progettuale si è orientato nella ricerca del maggior spazio aperto possibile. La zona giorno ha i lati trasparenti che si affacciano verso due patii di diversa misura. Il più grande dei due, ad ovest, presenta una piscina che occupa l’intera lunghezza disponibile e due aiuole piantumate. Un albero di ulivo è l’unico elemento tridimensionale del patio ed è posizionato a fianco di una scalinata che scende al livello interrato, dove sono situati i locali tecnici e il magazzino. Il patio più piccolo, ad est, presenta anch’esso due aiuole verdi con un ulteriore albero di ulivo per controbilanciare l’altro lato. Gli spazi esterni, come da richieste del committente, dovevano assicurare la minor manutenzione possibile, così la maggior parte della superficie è stata pavimentata e le essenze verdi sono state selezionate per vivere con un livello di cura ridotto al minimo. Il tetto a sbalzo di 4 metri ad ovest garantisce abbondante ombreggiamento durante i caldi mesi estivi e consente di arredare una zona pranzo-soggiorno esterna al coperto.
Gli interni sono stati progettati con soluzioni tipiche nell'interior design di Jacopo Mascheroni, come le pareti audio/video, la cucina in solid-surface disegnata su misura, le tende a rullo motorizzate che scompaiono nel controsoffitto per creare massima continuità tra interno ed esterno, luce indiretta integrata e impianto domotico. Come consuetudine JMA, la ricerca della semplicità nei dettagli e la linearità delle soluzioni ha rappresentato una grande parte dell’impegno progettuale.
|