extra_Rubinetterie Treemme

extra_Kasthall

interno_Partner_material-bank

extra_PARLA

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


A Siena la mostra "Angiolo Mazzoni in Toscana"
La ricostruzione dell'itinerario creativo mazzoniano dall'1 al 14 marzo
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/02/2014 - In programma a Siena, dall'1 al 14 marzo, un evento espositivo dedicato ad uno tra i principali interpreti dell'architettura ferroviaria moderna.

L'atrio di ingresso dell'Università per Stranieri di Siena ospiterà la mostra itinerante "Angiolo Mazzoni in Toscana", organizzata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto, con il patrocinio e contributo della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Toscana e del Mart di Rovereto.

Una sequenza di pannelli fotografici ricostruisce l'itinerario creativo dell'ingegnere e architetto bolognese, che ha realizzato importanti intrerventi per le Ferrovie dello Stato a Firenze, Milano, Messina, Roma.

A corredo della mostra un catalogo che comprende saggi intitolati alle più importanti realizzazioni di Angiolo Mazzoni, tra cui il palazzo delle poste di Grosseto, la Colonia marina Rosa Maltoni Mussolini per i figli dei postelegrafonici e dei ferrovieri a Calambrone, il complesso ferroviario di S. Maria Novella di Firenze, il progetto del palazzo delle poste di Pisa.

Le illustrazioni del catalogo includono un apparato inedito di disegni messo a disposizione dall’Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto, dall’Archivio Storico delle Ferrovie dello Stato di Roma, dagli archivi storici dei compartimenti di Firenze e di Pisa delle Ferrovie dello Stato, e da archivi privati.





 

  Scheda evento:
Mostra:
01-14/03 AULA MAGNA DELL'UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA
Angiolo Mazzoni in Toscana


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.03.2026
A Verbania, le stanze di Alessandro Mendini diventano mondi
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
� le altre news

  Scheda evento:
01-14/03 AULA MAGNA DELL'UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA
Angiolo Mazzoni in Toscana

 NEWS CONCORSI
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
tutte le news concorsi +

extra_Zafferano
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata