Dried Flowers - Ron Arad
07/01/2014 - La Pinacoteca Agnelli di Torino ospita la mostra ‘In Reverse’, dedicata all’opera di Ron Arad, designer, architetto e artista di fama internazionale. L’iniziativa, aperta al pubblico fino al 30 marzo 2014, punta i riflettori sul nuovo progetto presentato da Arad per la prima volta al Design Museum di Holon, a Tel Aviv, con il quale il progettista ha esplorato il mondo delle automobili, mediante simulazioni ed esperimenti sulle carrozzerie Fiat.
“La realizzazione di In Reverse – ha dichiarato Ron Arad - è stato un affascinante viaggio con mille incognite e numerosi alti e bassi. Pensavamo che il viaggio si fosse concluso con l'apertura della mostra nel Museo che abbiamo progettato a Holon. Ma ecco un'altra sorpresa: le Cinquecento se ne ritornano a casa”.
Al quarto piano della Pinacoteca, negli spazi disegnati da Renzo Piano, protagonista l’installazione Dried Flowers, composta da sei Fiat 500, completamente schiacciate come se fossero rappresentate dal disegno di un bambino, che circondano un telaio in legno ricurvo, lo stesso utilizzato per realizzare i pannelli metallici dell’autovettura.
Ad affiancare l’installazione la scultura Roddy Giacosa, creata con centinaia di barre in acciaio inox lucido posizionate su un’armatura metallica con la forma di una Fiat 500.
Tra le altre creazioni esposte Slow Outburst, la simulazione digitale di Arad del processo di schiacciamento del modello più recente della Fiat 500, così come una scultura ricavata da un fotogramma del film Drop realizzato con una tecnica di stampa in 3D.
Noto in tutto il mondo per la Rover chair e per a libreria a serpente Bookworm, Arad ha collaborato con brand internazionali Alessi, Vitra, Swarovski e ha esposto le sue opere al Centro Pompidou di Parigi, al MOMA di New York e al Barbican di Londra. Tra le sue recenti realizzazioni in architettura si annoverano il Design Museum di Holon in Israele, Mediacite in Belgio, Singapore Freeport e Vortex a Seoul.
|