27/12/2013 - Lo studio veneto mmpstudio ha realizzato a Silea (TV), nel parco naturale del fiume Sile, una casa in legno il cui progetto è stato guidato dai vincoli ambientali, dalla forma del lotto, dall'ecologia e dall'archetipo della casa rurale.
“Volevamo un edificio semplice nelle linee, ma tradizionale e naturale nell'uso dei materiali, costruito attraverso tecniche comportanti il minor impatto ambientale possibile” affermano le tre progettiste.
Le vetrate nel prospetto sud consentono il massimo irraggiamento invernale sfruttando il sole come naturale fonte di calore; viceversa, in estate, l'ombreggiatura del pergolato protegge la casa dal calore estivo. Il prospetto nord più chiuso e i lucernai creano un effetto di ventilazione a “camino” consentendo una circolazione d'aria efficace.
La struttura portante è in X-LAM accoppiata con isolanti in fibra di legno intonacati per raggiungere la classe A di risparmio energetico. La copertura a falda asimmetrica è in tegole piane di cotto, i materiali ecologici. Il larice netto è stato usato come unico materiale per serramenti e rivestimenti. In ingresso, al centro della zona giorno, una pavimentazione in quarzite grigia tagliata a spacco delimita il volume geometrico che avvolge la scala e i servizi.
Per gli arredi si è puntato sull'accostamento di pezzi dal design essenziale, in parte realizzati da artigiani, come il tavolo dello studio in ferro naturale e pietra serena, il divano in pelle nera, le armadiature, il tavolo da pranzo e le lampade lanterna del corridoio a doppia altezza.
|