Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

L'ambiente bagno interpretato da Ceramica Flaminia
Designer di fama internazionale firmano le nuove collezioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/10/2013 - Al Cersaiedi Bologna Flaminia, azienda leader nel settore dell'arredobagno di design, ha presentato, attraverso la collezione Bonola, la nuova e prestigiosa collaborazione con Jasper Morrison.
 
Il nome di Jasper Morrison va ad arricchire la già nutrita schiera di designers che firmano le collezioni Flaminiae che grazie al loro contributo stilistico, permettono all'azienda di offrire prodotti di alta gamma in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più sensibile, che non vive più l'ambiente del bagno come luogo di servizio ma come spazio di benessere.
 
La collezione Bonola di Jasper Morrison è costituita da una serie di lavabi da terra e da appoggio che raccontano, attraverso linee semplici ma dal forte contenuto di design, la purezza e la precisione stilistica del segno del progettista inglese. Quello di Morrison è da intendersi un progetto aperto, che permetterà di ampliare la collezione nel tempo sia dal punto di vista degli elementi che delle finiture.
 
Flaminia presenta al Cersaie anche Nile, il nuovo progetto di Patrick Norguet, il designer che ha iniziato a collaborare con l’azienda nel 2007 e che negli anni ha firmato alcuni pezzi di consolidato successo della produzione aziendale. Questo rapporto tra Norguet e Flaminia, fatto di complicità e condivisione della progettualità, ha contribuito alla nascita di Nile, una serie di lavabi d'appoggio, vasi e bidet sospesi in cui i volumi marcatamente geometrici sono attenuati da dettagli che ne alleggeriscono la forma e che ben interpretano la plasticità della ceramica. È un mix di rigore ed emozionalità che svela l'approccio creativo di Norguet alla progettazione e racconta come il designer, attraverso l'abbandono della forma, sia riuscito a dar vita a una serie di oggetti semplici, essenziali e funzionali in grado di inserirsi con eleganza in molteplici ambienti. Nile è una linea epurata, atemporale, moderna.


 
È una collaborazione di lunga data quella di Flaminia con Paola Navone e per la prossima edizione di Cersaie, l'eclettica designer ha rivisitato i suoi lavabi Boll proponendo inediti decori ispirati al fascino dell'Oriente di ieri. L'intervento non vuole, però, rappresentare solo una nuova veste della collezione Boll, ma svela ancora una volta come Paola Navone riesca a far diventare il décor parte integrante del progetto poiché è il risultato dell'elaborazione creativa del bagaglio culturale di questa designer-artista-viaggiatrice.
 
Lo spazio espositivo di Flaminia al Cersaie si articola in una serie di stanze in cui sono ambientate le principali collezioni dell'azienda, da Mono' di Patrick Norguet a Como di Rodolfo Dordoni, da Volo di Alessio Pinto a Io di Duringer e Rosini, da Roll di Nendo a Una di Romano Adolini. Il tutto completato con i mobili contenitori da bagno Compono System firmati da Giulio Cappellini e Leonardo Talarico, gli specchi Simple e le mensole Brick di Ludovica+Roberto Palomba.
 
All'interno dello stand, inoltre, un'area è stata dedicata alla presentazione dei lavabi Pass e dei sanitari Quick disegnati da Flaminia Design Team che grazie alla loro versatilità, perché proposti in molteplici finiture e misure, e all'ottimo rapporto qualità/prezzo soddisfano le esigenze di arredo degli spazi pubblici o di chi, per la prima volta, si avvicina al mondo Flaminia per cercare prodotti tradizionali ma di design. I sanitari sono esposti in bianco, latte, ardesia, grafite, nero, grigio lava, toni cromatici che ben si abbinano con le essenze calde del legno chiaro o scuro dei mobili in Matrix. Infine, per gli ambienti che ospitano le collezioni Pass e Quick sono stati scelti i colori grigio, bianco e blu acceso, divenuto ormai il simbolo di Flaminia.
 
Flaminia ha anche presentato Flaminia_Archivio, in cui compaiono linee come Efi e Fidia, che ripropongono in chiave contemporanea alcuni prodotti storici dell'azienda. Si tratta di collezioni sempre attuali, che nonostante il passare del tempo mantengono inalterati il loro fascino estetico e la loro funzionalità; linee che sono destinate a ristrutturazioni di ambienti d'epoca o a chi ricerca uno stile classico e dal sapore un po' rétro. 

Flaminia si racconta in questo modo al Cersaie, consapevole di essere diventata un importante punto di riferimento nel modo del bagno e orgogliosa di mettere la propria perizia a disposizione della creatività di molti dei più grandi designers contemporanei. L'azienda, fedele alle proprie tradizioni e alla propria filosofia, continua a produrre completamente e solamente in Italia da quasi sessant'anni, ponendo attenzione alle problematiche sociali e culturali del territorio di appartenenza.

Ceramica FLAMINIA su Archiproducts.com

Ceramica FLAMINIA su Archiportale.com


 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/09/2015
Istituto Marangoni per i 60 anni di Ceramica Flaminia
In mostra a Milano i progetti del Master Italian Product Design

30/09/2014
Ceramica Flaminia: novità e icone al Cersaie
La serie Bonola premiata con l'ADI Ceramics Design Award

18/09/2014
Il design di Jasper Morrison al Cersaie
Linee fluide e leggere per la collezione Bonola di Ceramica Flaminia

14/04/2014
'Flaminia Village' al Salone del Bagno
L'installazione concettuale per presentare le nuove collezioni



ULTIME NEWS SU AZIENDE
30.04.2024
Mapei inaugura un nuovo stabilimento nel Regno Unito
29.04.2024
Costruire un futuro migliore attraverso lo sport e i giovani
29.04.2024
L’innovazione acustica di Primate per un nuovo campus a Novate Milanese (MI)
le altre news

CERAMICA-FLAMINIA

NILE 62 | Lavabo da appoggio
NILE
NILE
BOLL
VOLO 52
MONO'
MONO'
MONO'
MONO'
MONO'

CERAMICA-FLAMINIA

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata