23/09/2015 - In occasione dei 60 anni di storia di Ceramica Flaminia, gli studenti del corso Master Italian Product Design di Istituto Marangoni Milano The School of Design sono stati coinvolti nella realizzazione di un pezzo simbolico e celebrativo, in grado di esprimere i concetti di qualità, ricerca e innovazione che caratterizzano uno dei brand italiani più prestigiosi nella produzione di sanitari in ceramica.
L’edizione 2015 del corso appena conclusa, ha visto la presenza attiva di Giulio Cappellini, art director della School of Design di Istituto Marangoni, che ha seguito i sei studenti internazionali nella progettazione di un nuovo lavabo, a stretto contatto con l’azienda.
Tra le proposte elaborate dagli studenti Hsiang Heng Hsiao, Gustavo Martini, Gaia Fodoulian, Marina Camicado, Terence Coton e Mahendran Shivram, due sono state selezionate da Ceramica Flaminia e destinate ad entrare in collezione.
Si tratta di “Ritho”, un lavabo proposto dallo studente brasiliano Gustavo Martini e che trova ispirazione dal contrasto tra ambiente urbano e paesaggio naturale; e di “Salto d’acqua”, disegnato da Hsiang Heng Hsiao, proveniente da Taiwan, che immagina il bagno come un luogo in cui riflettere e trovare pace interiore, esattamente come una tazza di tè, che sa scaldare il cuore e purificare l’anima.
“Collaborare con Ceramica Flaminia ha dato la possibilità unica ai nostri studenti di conoscere da vicino un’azienda italiana con un lungo percorso nell’eccellenza e nella ricerca. Una lunga storia come quella di Istituto Marangoni, che proprio quest’anno celebra 80 anni di storia nella formazione dei migliori talenti” afferma Cristina Morozzi, Director of Education di Istituto Marangoni Milano The School of Design.
Tutti i progetti proposti, compresi i due modelli realizzati, sono stati esposti presso lo showroom di Ceramica Flaminia il 10 settembre, in occasione della mostra “Laviamoci le mani” curata da Fragile: un’occasione speciale per tutti gli studenti, che hanno modo di vedere esposti i propri lavori in un contesto prestigioso e curato in ogni dettaglio.
Una qualità e un’attenzione ai particolari tipici di quel saper fare italiano da sempre caro a Istituto Marangoni. Disegnare gli oggetti del futuro, ispirati dal talento Made in Italy è infatti l’obiettivo che si pone il Master in Italian Product Design.
Il corso, rivolto ai laureati in design, ingegneria e architettura o a professionisti con esperienza lavorativa in ambito progettuale nel settore, intende fornire una visione olistica del processo di creazione di nuovi prodotti industriali: attraverso lo studio della storia del design italiano e l’analisi dei prodotti cult del Made in Italy, i partecipanti approcceranno lo sviluppo del progetto con il senso estetico che caratterizza il successo dello stile italiano nel mondo e saranno invitati a riconoscere e a sviluppare le proprie attitudini e potenzialità in un percorso a diretto contatto con professionisti e aziende. La figura professionale che il master desidera formare è un progettista a 360°, un punto di riferimento per il prossimo futuro del design, in grado di identificare e sviluppare i fattori chiave di un prodotto, dall’estetica ai mezzi di produzione che definiscono il successo di un progetto.
CERAMICA FLAMINIA su Archiproducts.com
|