extra_PARLA

extra_Kasthall

interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il progetto di Michele De Lucchi per Bologna Water Design 2013
'In Difesa dell’Immaginazione' l'installazione realizzata con HI-MACS®
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/09/2013 - In occasione della kermesse fuori-Cersaie di HI-MACS®. Ad ospitare la struttura i suggestivi spazi dell'Ex Ospedale dei Bastardini dal 23 al 28 settembre.
 
Il maestro De Lucchi descrive così la personal e inedita rappresentazione del tema legato al design dell’acqua: ‘Il paesaggio, le colline, le montagne, i laghi, le valli, i dolci declivi. La fantasia se ne va, non più trattenuta dalla ragione. Parte per un viaggio a occhi aperti, dove noi stessi, svegli e nel possesso delle facoltà mentali, decidiamo cosa deve succedere e con un semplice impulso mentale cancelliamo quello che non ci piace e non vogliamo vedere e vivere. È la forza dell'immaginazione’.
 
L’esclusivo palazzo storico del centro di Bologna accoglierà un’innovativa rilettura del paesaggio appenninico, che trae ispirazione dal profilo dei colli romagnoli. Una struttura lunga 9 metri si compone di un unico elemento modulare replicato per tre volte e realizzato in Pietra Acrilica di Nuova Generazione di LG Hausys HI-MACS®, materiale estremamente versatile e dalle molteplici applicazioni.
 
Giovedì 26 settembre Michele De Lucchi parteciperà assieme all’architetto newyorkese Daniel Libeskind e al critico d’arte Philippe Daverio ad una lecture alle ore 18.30 nello spazio della Conference Hall dell’ex Ospedale dei Bastardini, intitolato “Il bagno immaginato”.
 
 
 
 

  Scheda evento:
Mostra:
23-28/09 EX OSPEDALE DEI BASTARDINI, BOLOGNA
'In Difesa dell’Immaginazione'
  Scheda evento:
23-28/09 BOLOGNA
Bologna Water Design 2013


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.03.2026
A Verbania, le stanze di Alessandro Mendini diventano mondi
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
� le altre news

  Scheda evento:
23-28/09 EX OSPEDALE DEI BASTARDINI, BOLOGNA
'In Difesa dell’Immaginazione'
  Scheda evento:
23-28/09 BOLOGNA
Bologna Water Design 2013

 NEWS CONCORSI
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
tutte le news concorsi +

extra_Ottostumm | Mogs
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata