26/09/2013 - Il centro visitatori della Bodegas Olarra a Logroño (Spagna), progettato dallo studio basco IA+B Arkitektura Taldea, è ubicato al di sotto dell'imponente struttura in calcestruzzo di un edificio industriale.
Obiettivo principale del progetto è stato quello di progettare il centro visitatori all'interno dell'atrio dell'edificio. Lungi dal generare confronti o rivalità con la potente preesistenza, la proposta architettonica cerca di stabilire un rapporto 'attivo' con la struttura, aggiungendo “aromi e sapori” dei vini dell'azienda vinicola Olarra.
Formalmente, l'atrio ha una pianta esagonale che è stata riproposta nel nuovo progetto. Al livello dell'ingresso, vi è uno spazio per la vendita al dettaglio, un'area di degustazione e un ampio spazio espositivo. Ubicata sull'asse dell'intervento vi è una scala che collega questo livello con il piano superiore e che è delimitata da volumi in vetro le cui tonalità evocano i colori del vino. A questo livello sono ospitati lo spazio per la degustazione di vini, una sala conferenze e vari spazi per uffici e sale riunioni, tutte organizzai intorno ai volumi in vetro.
|