Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Le scenografiche lampade Slamp a Euroluce
Volumi maestosi, tecnologie all'avanguardia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/05/2013 - Slamp, uno dei marchi più rappresentativi nel panorama dell’illuminazione decorativa di design, ha presentato la nuova collezione in occasione di Euroluce.

ARIA, design by Zaha Hadid
Ariaè una lampada disegnata da Zaha Hadid che coniuga a scenografici canoni architettonici una intrinseca leggerezza dei materiali, per dare vita a una scultura di luce e tecnologia che affascina e incanta chiunque la osservi. Con la complicità di 50 layers di Cristalflex® (tecnopolimero brevettato da Slamp) tutti diversi l’uno dall’altro, Aria si libra quasi in volo, caratterizzata da forme complesse ma contemporaneamente armoniche, avvolgendo in un respiro velato la fonte luminosa. La grande lampada è costituita da una struttura centrale capace di inondare di luce l’ambiente nella sua interezza, grazie a 6 fonti luminose e a un faretto spot che illumina in maniera direzionale verso il basso. Con i suoi 90 cm di diametro e l’altezza di 130 cm, Aria valorizza e rende incredibilmente sontuoso ogni ambiente senza rinunciare alla contemporaneità. L’elegantissima sfumatura nera con cui è rivestita le dona un tocco misterioso e seducente.

AVIA, design by Zaha Hadid
Avia unisce la maestosità delle grandi opere architettoniche a una lampada di utilizzo quotidiano, integrando alla perfezione importanti volumi a tecniche e tecnologie d’illuminazione all’avanguardia. Per dare forma a un progetto così ambizioso sono stati utilizzati 52 layer di Opalflex®, tecnopolimero brevettato da Slamp, tutti diversi l’uno dall’altro per donare fluidità, dinamismo, armonia e creare una perfetta architettura che avvolge la sorgente luminosa. Avia è in grado di catturare lo sguardo di chiunque le giri intorno, perché offre sempre nuove prospettive e riflessi, trasformandosi da fonte di luce a vera e propria scultura da ammirare, rendendo qualsiasi ambiente uno spazio più suggestivo. La struttura centrale splende a 360° perché costituita da numerose fonti luminose e da un faretto spot che illumina in maniera direzionale verso il basso. Per adattarsi a ogni più diversa esigenza, la lampada è proposta in 4 dimensioni: due più ridotte, ideali per l’istallazione domestica, e due più grandi, per valorizzare ambienti di grandi dimensioni. I colori disponibili, invece, sono 2: la purezza incontaminata del total white e l’eleganza assoluta del total black.

ILLUMINATI, design by Nigel Coates
La luce per Nigel Coates è un esercizio d’arte: è con questa premessa e in una chiave perfettamente contemporanea che il designer rilegge simboli ancestrali, che giungono dalla notte dei tempi, alla luce di un’attualizzazione innovativa. Nasce così la collezione Illuminati, lampade realizzate in Plainflex® verniciato, i cui colori rimandano a un significato universale ben preciso: il Cuore, di un rosso potente, è metafora di lealtà, devozione e passione; l’Uomo è bronzo, a indicare ingegno, forza e valore; la Donnaè oro: fonte di vita preziosa e sicura. Le lampade rimandano alla coppia, simbolo di unione e complicità, da cui tutto ha origine attraverso un atto d’amore. Opere oniriche e visionarie che, grazie a un magico gioco di luci e ombre creato dall’illuminazione a LED, riescono a coniugare allegorie remote a tecnologia d’avanguardia, per regalare a un ambiente intimo anche un tocco di mistero e attualità. Creazioni in grado di rinnovare, a ogni accensione, un giuramento di reciproca fedeltà.



CROCCO, design by Nigel Coates
Con la collezione Crocco, diminutivo di croccodile, Nigel Coates riesce a giocare con la luce in maniera innovativa e visionaria. Pensata come applique, è costituita da un supporto di acciaio lucido e un diffusore in Lentiflex® stampato con una sfumatura colorata, per donare ulteriore morbidezza a una forma già sinuosa. Crocco è disponibile in vari colori e in 3 misure: posizionarle su un’unica parete regala alla superficie un aspetto originale e forme inedite. Illuminata da LED, che erogano dai 1000 lumen circa nella più piccola ai 1500 nella più grande, è una soluzione perfetta per quegli ambienti che hanno sempre fame di originalità, innovazione e contemporaneità anche nella scelta della luce. Crocco è in grado non solo di illuminare sorprendentemente una stanza, grazie all’effetto inaspettato e audace, ma di ridisegnarne l’atmosfera.

FLORA, design by Zanini de Zanine
Con il suo design delicato e avvolgente, Flora evoca il calore del sole che si riflette su un soffione di vetro trasparente. I 60 petali che la compongono, ispirati alle foglie della Monstera e alla lussureggiante natura sudamericana, sono elegantemente disposti a custodire una sfera smerigliata che regala una luce avvolgente e rassicurante. I petali sono un incanto tecnologico fatto di Lentiflex®, tecnopolimero brevettato da Slamp in grado di creare una diffusione prismatica della luce grazie alla doppia lente di Fresnel, mentre la sfera centrale è stata sottoposta a satinatura, per una migliore diffusione luminosa, e a un trattamento anti UV per mantenerne inalterata la colorazione. Flora è disponibile in tre dimensioni: una small (Ø 33 cm con una fonte luminosa), una medium da 53 cm di diametro (3 fonti luminose) e una Triple (Ø 33 per h 83 cm). È, inoltre, possibile scegliere tra 4 diversi colori: la limpidezza del bianco, la misteriosità del viola, la tranquillità del blu e il calore del giallo.

CLIZIA, design by Adriano Rachele
Un nome che evoca regine lontane, corpi celesti e, soprattutto, la ninfa innamorata del sole, la cui luce seguirà eternamente: tutto questo è Clizia. Da oggi, è anche la nuova collezione di lampade disegnate da Adriano Rachele che mescola, quasi “cucendoli” insieme, tanti leggiadri quadrati di Opalflex® per dar vita a nuove forme. Da quest’unione, possibile grazie ad un sottile incastro di manualità e gusto, nascono geometrie lineari eppure irregolari, sinuose, morbide, sicuramente affascinanti. Clizia, disponibile sia in versione plafoniera/applique sia a sospensione, misura 55 cm di diametro ed è realizzata in 4 diversi colori: rosso, blu, viola e bianco. Ciascuno di loro è ottenuto dalla mescolanza di 3 tonalità cromatiche della stessa tinta, così da rendere Clizia ideale per ogni ambiente della casa.

PUNCTUM, design by Nigel Coates
Un riflesso fatto di luce che taglia le pareti: è Punctum, una collezione disegnata da Nigel Coates che ha nell’essenzialità e nel rigore innovativo delle forme il suo punto di forza. La lastra di acciaio a specchio riflette e modifica le architetture domestiche, regalando a ogni ambiente la possibilità di inaspettati cambi di prospettiva e angolazioni. Pensata appositamente per gli angoli e illuminata a LED, Punctum è disponibile in due modelli: uno da terra e l’altro da parete. Grazie al suo design innovativo crea una vera e propria fessura di riflessi e luce sulla superficie in cui è posizionata, dando così vita a uno spazio originale, contemporaneo e dai punti di vista sempre differenti. Ideale per tutti quei luoghi che hanno bisogno di una caratterizzazione decisa ma elegante, senza paura di sperimentare.

ÉTOILE, design by Adriano Rachele
Leggera e seducente, Étoile sembra danzare su un palcoscenico di luce. È alla gonna di una ballerina, che si solleva e si piega seguendo le movenze di un ballo, che Adriano Rachele si è ispirato nel disegnarla. Ed è per questo che la perfezione equilibrata delle sue forme affascina chi la osserva. Totalmente realizzata in Lentiflex®, è caratterizzata da un design fluente, morbido e armonioso. Al suo interno sono racchiusi dei potentissimi LED: alcuni direzionati verso il soffitto, per creare una luce rilassante e illuminare in maniera diffusa lo spazio; altri riuniti al centro che fanno splendere le sue superfici, creano riflessi suggestivi tra le piegature e, grazie all’effetto Fresnel, regalano un effetto prismatico e morbido; altri ancora sono indirizzati verso il basso, per accendere di luce un tavolo o un mobile. È pensata in due misure: una più ridotta, ideale per valorizzare l’ambiente domestico, l’altra più grande, per quegli spazi che hanno bisogno di un impatto più scenografico, ma sempre ben bilanciato.

Slamp su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/09/2014
Slamp alla Mostra del Cinema di Venezia
40 lampade Cactus arredano l'Hotel Excelsior

16/05/2014
Slamp sponsor della mostra 'Zaha Hadid 360°'
L'evento al Dongdaemun Design Park di Seoul

16/04/2014
Slamp presenta Veli Silver e Veli Gold
La lampada best seller in una nuova versione

14/02/2014
Slamp presenta la collezione Illuminati
Opere oniriche e visionarie ideate da Nigel Coates

20/01/2014
'Sospensione', il suggestivo progetto Slamp
A HOMI la nuova lampada disegnata da Riccardo Dalisi

05/12/2013
Avia by Zaha Hadid in Giappone per "The Bridge"
Slamp protagonista al Design Lighting Tokyo 2014

20/11/2013
La case history di Slamp: tavola rotonda a Roma
Roberto Ziliani racconta la storia del brand a 20 anni dalla sua nascita

08/11/2013
SLAMP protagonista al 'Rome Film Festival'
8|17 novembre 2013 presso l'Auditorium Parco della Musica

08/04/2013
Zaha Hadid per Slamp a Euroluce 2013
Le suggestive lampade ARIA e AVIA

28/01/2013
Slamp, nuove sfumature per la collezione 2013
Mistero, sorpresa, fascino, eleganza

23/11/2012
SLAMP al nuovo ciclo di incontri ADI - Impresa Docet
Le imprese italiane con una storia da raccontare

14/11/2012
Slamp per 'Fashion for Children'
Design e solidarietà

09/11/2012
Cactus Prisma by Slamp
L'ironica novità in Lentiflex®

05/11/2012
SLAMP sostiene “Light for Charity”
A Milano dal 16 al 25 novembre 2012

29/10/2012
Slamp presenta Superstar
La nuova lampada disegnata da Pagani e Perversi

29/08/2012
SLAMP: la luce che seduce
Veli Prisma in edizione speciale



ULTIME NEWS SU AZIENDE
30.04.2024
Cassonetto MyBox di Alpac: design minimal, integrazione massima
30.04.2024
Da Logical Soft un webinar gratuito su condono edilizio e idoneità statica
30.04.2024
Mapei inaugura un nuovo stabilimento nel Regno Unito
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
SLAMP

ARIA
AVIA
CLIZIA SMALL | Lampada a sospensione
ÉTOILE | Lampada a sospensione

SLAMP

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata