SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La sottile ironia di Gufram ai Saloni 2013
Di scena i pezzi storici e le novità
Autore: angelo dell olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre
13/05/2013 - Gufram continua a stupire e lo fa con la massima ironia che la contraddistigue. All'ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile, Gufram, ha infatti presentato, tra i 'pezzi-icona' che hanno fatto la storia del design, le novità 2013 tra cui: la seduta Jolly Roger firmata Fabio Novembre, il tavolo Novecento di Donegani/Lauda, il tavolo Bellaforza! di Denis Santachiara, il divano Summertime di Valerio Berruti. Vediamole di seguito nel dettaglio! 

Jolly Roger by Fabio Novembre
“Quando mi chiedono perché porto al dito un anello a teschio, rispondo sempre che apparteneva a mio nonno pirata, e credo ormai di essermene convinto anch'io. Tutti dovrebbero avere almeno un nonno pirata nell'albero genealogico: rappresenterebbe un solido ramo a cui aggrapparsi. Solido abbastanza da ospitare gente come Keith Richards, Johnny Depp, Iggy Pop e tutti coloro che interpretano la loro vita in chiave rock'n'roll senza dover necessariamente impugnare una chitarra per poterlo esprimere.” Cit. Fabio Novembre

Ed ecco l’omaggio, il tributo sprezzante a questi codici non scritti di audacia e temerarietà: Jolly Roger. Una seduta che formalmente allude al teschio simbolo di spavalderia marcato sul vessillo rosso dei corsari e filibustieri francesi ed inglesi poi, terrore dei sette mari. E proprio il globo rimane sospeso nella scocca interna, una mappa circondata dagli oceani, il desiderio di conquista insaziabile, un’esortazione quasi a non rimanere fermi, un monito: sei seduto sul mondo, non dimenticarlo mai. Jolly Roger, coerente con l’attitudine che accomuna tutti i prodotti Gufram, è una poltroncina che rappresenta un gesto di rivendicazione di libertà, sinonimo di indipendenza intellettuale che segue un percorso coraggioso allontanandosi dalle secche tipologiche standardizzate del progetto di arredamento.

Novecento by Donegani/Lauda
Il Novecento è il secolo della progressiva trasformazione dell’Italia da una realtà agricola ad una economia industriale, con l’affermazione di nuovi modelli di vita urbana e la nascita del design, in contrasto ma a volte anche in continuità con le tradizioni. Dopo l’affermazione dei valori della produzione seriale e l’ingegnerizzazione anche tecnologica di tutti gli aspetti della nostra vita, in questi ultimi anni si sta tornando ad apprezzare e riscoprire la stagionalità dei prodotti della terra, del valore atavico della ruralità come elemento da difendere e di cui andare fieri. Per Gufram, Novecento è un tavolo sostenuto da figure di uomini e donne, contadini e pescatori, che sulle loro teste trasportano ceste e anfore, prodotti della terra e del mare, cibo e nutrimento, frutto di lavoro lento e amorevole da condividere con la famiglia, la comunità, per celebrare attorno alla tavola una convivialità arcaica e speciale. 

Il tavolo è realizzato in due versioni che mettono a confronto una scelta di tradizione ed una di innovazione, coerente con il tema indagato dai designer Dante Donegani e Giovanni Lauda. Una versione è in legno laccato con decori popmentre nell’altra, realizzata in DuPontTM Corian®, tonalità diverse si sovrappongo creando una stratificazione decorativa dalla soluzione cromatica originale.

Bellaforza! by Denis Santachiara 
Bellaforza! è un tavolo atipico, volutamente figurativo, liberamente ispirato dai capolavori futuristi di artisti come Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà e Fortunato Depero, pensato in continuità e coerenza con l’approccio anticonformista di Gufram. Le gambe opposte che sostengono il piano volgono verso orizzonti diversi, ma fanno parte dello stesso sistema, della stessa matrice culturale, una non potrebbe esistere senza l’altra e la tensione impalpabile tra loro segna un punto di stallo inamovibile ma comunque di dialogo tra le parti. Le direzioni tra poli opposti rimangono vincolate insieme, virtualmente ghiacciate in una resistenza crescente e rivoluzionaria. 

Così le gambe, volutamente futuriste nei loro codici estetici, crescono oltre il limite funzionale dell’orizzonte rappresentato dal vetro e si trasformano in vasi decostruiti: tronchi industriali antropomorfi figli della macchina. Due complementi che fanno parte integrante del progetto ma possono vivere di vita propria nella sala da pranzo prestandosi a diventare a seconda dell’uso, un centro tavola, un porta frutta o un vaso da posizionare altrove per contenere fiori stupendi di speranza o ricordi preziosi del passato.

Summertime by Valerio Berruti
Il divano Summertime prodotto interamente a mano in Italia, utilizza il poliuretano espanso (materiale che accomuna tutti i Multipli Gufram), pittura all’acqua e pastelli a cera che vengono poi smaltati e fissati con la vernice lavabile Guflac® Plus che oltre a mantenere vivi i colori nel tempo rilascia nell’ambiente un delicato aroma naturale di cannella ed arancia. Summertime vuole quindi essere uno strumento del dolce far niente, un invito al relax confortevole delle prime giornate estive, quelle che ancora lasciano correre il profumo della fioritura, quelle che già ci lasciano godere delle prime tiepide di sole, quelle dei primi bagni al mare, quelle dei primi cono gelato.

Gufram ha prodotto icone del design che hanno preso forma e valore di unicità estetica grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte. La critica e i collezionisti le hanno definite come prodotti di design dall’anima Pop o come oggetti Rock volutamente concepiti come elementi di Anti-Design, simboli rivoluzionari di rottura degli schemi usuali dell’arredamento.

Le definizioni però non sono così importanti, per Gufram quello che conta è l’impegno a preservare quella sottile ironia irriverente che fa parte da sempre del suo DNA e accomuna i designer con cui collabora, i loro estimatori e tutti coloro che hanno voglia di farsi coinvolgere in questa visione originale e surreale di paesaggio domestico. I prodotti Gufram sono presenti nelle collezioni permanenti dei principali musei del mondo.


Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre


Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre


Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre


Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre


Gufram, NOVECENTO by Donegani / Lauda


Gufram, NOVECENTO by Donegani / Lauda


Gufram, BELLAFORZA! by Denis Santachiara


Gufram, BELLAFORZA! by Denis Santachiara


Gufram, Summertime by Valerio Berruti


Gufram, Summertime by Valerio Berruti


Gufram, Summertime by Valerio Berruti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/12/2014
Bocca: icona Pop dall'animo provocatorio
Il celebre divano di Gufram alla mostra '100% Original Design'

17/11/2014
Globe, uno scrigno segreto dedicato ai viaggiatori
Il mobile contenitore Gufram firmato da Studio Job

14/05/2014
Gufram protagonista della Design Week Newyorkese
Il design italiano nella cultura POP americana

13/06/2013
Tra design e arte, Valerio Berruti presenta Summertime per Gufram
'Summertime, and the living is easy'



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre
Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre
Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre
Gufram, Jolly Roger by Fabio Novembre
Gufram, NOVECENTO by Donegani / Lauda
Gufram, NOVECENTO by Donegani / Lauda
Gufram, BELLAFORZA! by Denis Santachiara
Gufram, BELLAFORZA! by Denis Santachiara
Gufram, Summertime by Valerio Berruti
Gufram, Summertime by Valerio Berruti
Gufram, Summertime by Valerio Berruti
1
2
3
4
GUFRAM

1
2
3
4
5
SHROOM CACTUS
ANDY'S CACTUS
MAgriTTA
BOCCA® UNLIMITED
BROKEN MIRROR
CAPITELLO
ANOTHER GREEN
GUFRAMINI BOCCA®
GUFRAMINI PRATONE®
PRATONE
1
2
3
4
5

GUFRAM

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata