SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Gufram protagonista della Design Week Newyorkese
Il design italiano nella cultura POP americana
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/05/2014 - Dal 16 al 19 Maggio, in occasione della design week di New York, Gufram presenta i nuovi prodotti della sua collezione all’interno della manifestazione WANTED

Per Gufram la consacrazione internazionale avvenne nel 1972 al MOMA di New York con l’esposizione dei suoi capolavori indiscussi nella mostra Italy: The New Domestic Landscape.

PRATONE disegnata nel 1971 da Ceretti, Derossi e Rosso diventò anche l’emblema della copertina del catalogo della mostra. Da allora lo stile dei prodotti Gufram è diventato parte integrante della cultura Pop americana come ad esempio il mitico divano BOCCA del 1970, che in omaggio a Hollywood venne comunemente ribattezzato Marylin Lips Sofa. Da allora Pratone e Bocca, ma anche Capitello, Sassi, Cactus, Detecma e altri pezzi ancora del catalogo Multipli di Gufram sono diventati simboli della Pop Art esposti nei musei più importanti del mondo insieme ai capolavori di Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Tom Wesselmann, Jasper Johns e Robert Indiana. 

A New York, i Multipli di Gufram sono custoditi al MOMA, al Metropolitan Art Museum e al National Design Museum dello Smithsonian Cooper-Hewitt.

PRATONE di Ceretti, Derossi, Rosso
Pratone rappresenta una dissacrante idea progettuale, lontano anni luce dalle tipologie usuali dell’arredamento borghese degli anni ’70 è diventato a sua volta un parametro di riferimento nella storia del design. Lunghi steli verdi tra cui sprofondare e sdraiarsi, una seduta non convenzionale, una chaise longue fuori dagli schemi, una porzione di giardino volutamente fuori scala.

Pur essendo stato concepito con una precisa attitudine seriale tanto da essere modulabile e componibile per ricreare un intero e spensierato campo verde tra le grigie mura domestiche, Pratone a tutti gli effetti è un progetto radicale, icona della rivoluzione culturale dell’anti – design. Si tratta di un oggetto per il riposo singolo e collettivo, momentaneo, instabile, sempre da conquistare per l’elasticità del materiale. Partendo da due misteri contrapposti, l’erba come riferimento biologico e il materiale di produzione industriale come presenza artificiale, questa seduta, si pone nell’ambito delle ricerche formali volte a liberare la gente da alcuni condizionamenti del suo comportamento abituale.

BOCCA di Studio 65
Nata per soddisfare la richiesta di una cliente privata, da allora è stata pubblicata sulle copertine delle riviste di settore e non solo, ed è ancora oggi custodita nelle case più originali del mondo e nei musei più importanti del globo. Stiamo parlando di Bocca, il famoso divano rosso a forma di giganti labbra.

Ispirandosi al quadro Il Volto Di Mae West del 1935 del surrealista Dalì e alla bocca rosso fuoco delle dive hollywoodiane, gli architetti dello Studio65 realizzarono un’opera destinata a trasformarsi in un cult. DNA Pop, anima sensuale e provocatoria, aspetto femminile ed elegante: Bocca è tra i prodotti più ricercati, amati e imitati del settore. L’originale dal 1971 è solo Gufram.

JOLLY ROGER di Fabio Novembre
Dopo il successo dell’anno passato, la poltroncina Jolly Roger per interni ed esterni di Gufram va oltre il bianco e nero e quest’anno si presenta nella vivacità e dissacrante ironia dei colori fluo: verde, giallo, arancione e azzurro.

“Quando mi chiedono perché porto al dito un anello a teschio, rispondo sempre che apparteneva a mio nonno pirata, e credo ormai di essermene convinto anch'io. Tutti dovrebbero avere almeno un nonno pirata nell'albero genealogico: rappresenterebbe un solido ramo a cui aggrapparsi. Solido abbastanza da ospitare gente come Keith Richards, Johnny Depp, Iggy Pop e tutti coloro che interpretano la loro vita in chiave rock'n'roll senza dover necessariamente impugnare una chitarra per poterlo esprimere.” Cit. Fabio Novembre.

BOUNCE di Karim Rashid
All’interno del catalogo di Gufram è sempre mancata la sedia. Quella da mettersi con le gambe sotto un tavolo per intenderci. Una casella mancante ancora da riempire, una grande responsabilità. Creare poi un prodotto partendo da una richiesta progettuale che deve soddisfare una destinazione d’uso definita, specifica, precisa, nel parco giochi dell’anti-design è una roba da far accapponare la pelle. Ma questa situazione andava affrontata. E Karim Rashid partendo da questi presupposti ha creato Bounce, una sedia impilabile dall’anima pop.

SOAP di TOLETPAPER
Sono anni che Gufram cerca di dare una risposta concreta alla pulizia della casa ma soprattutto dei mobili e dell’arredamento. Per fortuna la lucida follia di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari ha partorito la nuova saponetta TOILETPAPER adatta ad eliminare qualsiasi residuo di polvere e sporcizia da piccoli divani, grandi armadi, pouf, cuscini e tutti gli angoli più nascosti ed insidiosi di bagni, salotti e cucine.

Una rivoluzione che libera le massaie dalla fatica e la miriade di diversi prodotti per l’igiene domestico. Basta un po’ di acqua e Soap, da applicare sulle parti sporche allo stesso modo che si usa una saponetta quando ti lavi le mani. Soap ti garantisce l’illusione di avere tutto lindo e fresco e pulito. C’è solo una cosa assurda in Soap: qualcuno con una mandibola di 77 centimetri di morso gli ha dato un morso. Un bel mistero.

GOD di TOILETPAPER
L’appendiabiti Cactus è un’icona della collezione Multipli di Gufram che è diventato un mito della storia del design ed è entrato meritatamente a far parte delle collezioni dei musei e delle istituzioni culturali più importanti di tutto il mondo. In alcuni casi però questo mito si è trasformato in un idolo che Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari hanno deciso di distruggere. In accordo con Guido Drocco e Franco Mello, gli autori del Cactus editato da Gufram a partire dal 1972, TOILETPAPER ha creato una nuova versione iconoclasta che tende a smontare questa idolatria. Il risultato è stato però che con il nuovo gesto artistico di arricchirlo con delle uova alla base TOILETPAPER ha inventato un nuovo oggetto di culto.

THE END by TOILETPAPER
Gufram si ritira dal mondo dell’arredamento. Lo dichiara è ci mette una pietra sopra nel vero senso della parola. Giunto il momento di dire basta a causa dei numerosi detrattori che hanno sempre visto questa azienda di traverso e tacciata di divulgare lo scellerato e blasfemo verbo dell’anti-design, Gufram chiede a Maurizio Cattelan e Pierpalo Ferrari di celebrarne le esequie.

TOILETPAPER scrive così l’epitaffio di Gufram che come atto di resistenza finale realizza una lapide che può essere utilizzata come seduta oppure scagliata addosso a chi ha commesso peccato senza però procuragli dolore alcuno, perché The End è uno sgabello realizzato in poliuretano espanso decorato in finto granito. 

Gufram su Archiproducts.com


PRATONE di Ceretti, Derossi, Rosso


BOCCA di Studio 65


JOLLY ROGER di Fabio Novembre


BOUNCE di Karim Rashid


SOAP di TOLETPAPER


GOD di TOILETPAPER


THE END by TOILETPAPER

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/06/2015
Gufram: da Venezia a New York, tra Arte e Design
Le collezioni cult, ironiche e surreali

16/01/2015
Allez les Bleus!: il mitico Cactus si veste di blu
Gufram rende omaggio alla Francia con una nuova edizione limitata

16/12/2014
Bocca: icona Pop dall'animo provocatorio
Il celebre divano di Gufram alla mostra '100% Original Design'

17/11/2014
Globe, uno scrigno segreto dedicato ai viaggiatori
Il mobile contenitore Gufram firmato da Studio Job

11/04/2014
Gufram, collezioni ironiche e surreali a iSaloni
Tra arte e design: le novità e best-seller reinterpretati

13/06/2013
Tra design e arte, Valerio Berruti presenta Summertime per Gufram
'Summertime, and the living is easy'

13/05/2013
La sottile ironia di Gufram ai Saloni 2013
Di scena i pezzi storici e le novità



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
27.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
le altre news

PRATONE di Ceretti, Derossi, Rosso
BOCCA di Studio 65
JOLLY ROGER di Fabio Novembre
BOUNCE di Karim Rashid
SOAP di TOLETPAPER
GOD di TOILETPAPER
THE END by TOILETPAPER
1
2
3
GUFRAM

THE END
SOAP
BOCCA
PRATONE

GUFRAM

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata