Dec├▓


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Kristalia al Salone Internazionale del Mobile 2013
Presenta le edizioni pi├╣ recenti delle sue collezioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Kristalia @ iSaloni 2013 Kristalia @ iSaloni 2013
10/05/2013 -  Anche quest'anno Kristalia ha messo in mostra le sue collezioni al Salone del Mobile a Milano.

BCN table | Design: Harry&Camila, 2013
Kristalia presenta il tavolino BCN nuovo nato della famiglia dei prodotti disegnati da Harry & Camila. L’idea del tavolino nasce in modo naturale  e curioso allo stesso tempo: un giorno, durante una visita di Harry negli stabilimenti Kristalia per lo sviluppo di un prodotto, passando per la produzione, Harry intravede le gambe in legno dello sgabello Bcn a cui momentaneamente un tecnico aveva appoggiato un piano. Harry porta in studio a Barcellona quell’immagine ed inizia ad elaborarla con Camila. Nascerà così il tavolino BCN. Sviluppato la scorsa estate è stato presentato come "work in progress" durante la fiera Interiur Design 2012 a Kortrijk in Belgio. Il tavolino apprezzato dal pubblico e dai clienti  entra di conseguenza a far parte dell'offerta Kristalia in diverse grandezze e finiture. I tavolini sono caratterizzati dal piano in laminato e dalle gambe in legno massello (naturale o laccato), le stesse dello sgabello BCN.

BLIO shoe rack | Design: Neuland. Paster & Geldmacher, 2013
Neuland, Paster & Geldmacher hanno elaborato una naturale evoluzione del mobile per contenimento Blio. Blio nasceva un anno fa come una serie di elementi modulari  contenitivi in mdf con finitura bianca laccata. I vari moduli sono  assemblabili per creare una libreria del tutto personale. I due designer hanno  deciso di creare uno spazio anche per riporre le scarpe: nasce così Blio scarpiera. È un modulo con ripiani porta scarpe in metallo,  regolabili in altezza, chiusi da un’anta con il push–pull, il tutto per mantenere una pulizia della forma.

BLIO SOLO | Design: Neuland. Paster & Geldmacher, 2013
Neuland, Paster & Geldmacher hanno elaborato una naturale evoluzione del mobile per contenimento Blio. Blio nasceva un anno fa come una serie di elementi modulari contenitivi in mdf con finitura bianca laccata. I vari moduli sono assemblabili per creare una libreria del tutto personale. Ad un anno  dalla commercializzazione del prodotto i due designer si sono chiesti: ma perché non scomporre i singoli elementi? Nasce così Blio Solo, elementi che vivono da soli, perfetti sia per la casa che per le aree lavorative. Caratterizzati da differenti larghezze e  profondità, gli elementi Blio Solo sono chiusi da ante senza maniglia, grazie al sistema push–pull.

Boum in Black chair | Design: Monica Graffeo, 2002/2013
Boum l’icona di Kristalia si veste di nuovo. Novità sul fronte Boum, la sedia che ha da poco compiuto 10 anni di  età. E’ proprio il caso di dire: un decennio e non sentirlo! Kristalia per celebrare degnamente l’evento ha deciso di presentare  alcune nuove versioni della seduta. La scocca inferiore prima realizzata in polipropilene bianco ora è  disponibile anche in versione nera (denominata extra dark), inoltre ci saranno ben 85 diverse tonalità di tessuto firmato Kvadrat. La  sedia disegnata da Monica Graffeo per Kristalia, vincitrice anche del premio Young&Design indetto dalla Rima Editrice, nel tempo è  diventata unica e riconoscibile; tutto merito delle forme piacevoli del disegno e dal grande lavoro tecnologico dell’azienda.

Compas | Design: Patrick Norguet, 2012
Patrick Norguet sta realizzando un altro importante progetto insieme a Kristalia: Compas, un’accogliente sedia impilabile utilizzabile in contesti indoor o outdoor, grazie ai materiali  impiegati. La seduta e lo schienale sono infatti in polipropilene, mentre le gambe, caratterizzate da un’inclinazione a V rovesciata,  sono in pressofusione di alluminio con verniciatura a polveri resistente alle intemperie.

ELEPHANT Rocking | Design: Neuland. Paster & Geldmacher, 2013
E’ tempo di fare una pausa: Elephant Rocking. Nell’immaginario di molte persone pensando alla pensione ci  immaginiamo seduti davanti il camino accesso mentre ci dondoliamo su una sedia. Forse è stato lo stesso pensiero che ha ispirato i due  designer dello studio Neuland, Paster & Geldmacher, quando hanno sviluppato la Elephant Rocking. La sedia a dondolo nasce come  evoluzione della rinomata sedia Elephant sviluppata da Kristalia; la sedia nel 2012 vinse il premio Interior Innovation Award  nella sezione “best of the best”. La sedia risulta accogliente e confortevole; nella versione a dondolo presenta una struttura tutta in  legno massello, ottimo contrasto con la scocca in poliuretano o la scocca rivestita totalmente in cuoio. “Questo è solo l’inizio”  hanno commentato i due designer durante la presentazione della sedia, ci sono in vista nuove finiture e nuove sorprese!

NEAT magnetic screens | Design: Christophe Pillet, 2013
Ricordano i piani con cavalletti di un cantiere artigianale, questi tavoli di ispirazione minimale, adatti ai più diversi spazi ed utilizzi. I piani in acciaio possono essere accessoriati con degli schermi frontali e laterali che si posizionano liberamente grazie a calamite.

RAMA chair | Design: Ramos Bassols, 2013
La sedia Rama è la nuova nata tra i prodotti sviluppati da Kristalia. Il nome spagnolo evocativo Rama, ramo in italiano, presenta già la caratteristica principale del prodotto ossia la presenza  prevalente del legno. La sedia è caratterizzata da una scocca in legno multistrato sorretto  da una struttura quasi invisibile in pressofusione di alluminio e gambe in legno massello. La sedia verrà presentata durante il Salone  del Mobile di Milano e sarà la prima nata di una futura serie caratterizzata da diverse varianti e finiture. Il progetto è dello studio Ramos Bassols ed è stato amore a prima vista, anzi a prima mail. E’ bastata una mail di presentazione del progetto e la scintilla è scoccata subito tra l’azienda ed i designer. I prodotti disegnati dallo studio hanno linee pulite ma allo stesso tempo caldi e attraenti che si sposano perfettamente con lo stile di Kristalia. Nasce così Rama, una seduta dalle linee semplici e aggraziate, una sedia impilabile perfetta per un uso sia residenziale che per il mondo del contract. Una sedia figlia della precisione del segno dei designer e della tecnologia adottata da Kristalia fin dagli esorti. Un ritorno alla lavorazione del legno tipica del territorio in cui ha sede Kristalia; quasi un in bocca al lupo affinché il “triangolo della sedia” possa tornare ai fasti di un tempo ('80% della produzione nazionale di sedie e il 50% di quella europea).

THIN-K ALUMINIUM | Design: Luciano Bertoncini, 2011/2013
Sottile come un pensiero, perfetto come una formula matematica, Thin-K è il prodotto della passione per la meccanica del designer Luciano Bertoncini e del know-how tecnologico Kristalia. Una collezione di tavoli fissi o allungabili, con uno spessore infinitesimale: appena 6mm, un’autentica sfida alla legge di gravità.

THIN-K WOOD | Design: Luciano Bertoncini, 2013
Tavolo Thin-K con piano in legno di soli 6 mm. Nuova linfa per uno dei best seller di Kristalia, il tavolo Thin-K disegnato da Luciano Bertoncini. Ora i piani in alluminio possono avere anche

un’impiallacciatura di vero legno ad effetto spazzolato, una procedura che mette in evidenza la venatura naturale del legno. Rimane in atto la sfida di Kristalia ed il designer di mantenere un piano dallo spessore infinitesimale: appena 6 mm. Si era mai visto un piano in legno così sottile e così resistente? Ma la sfida non finisce qui, sono state sviluppate nuove misure del tavolo, fino ad arrivare a quasi 3 metri.

TORII | Design: Bartoli Design, 2012
A 10 anni dalla creazione dei tavoli Sushi, uno dei più significativi successi firmati Kristalia, Bartoli Design si ispira nuovamente alla cultura orientale realizzando Torii. La forma delle gambe e il bordo del tavolo, giocata sull’abbinamento fra elementi in legno massello di faggio di sezione rotonda e quadrata, ricorda il portale dei templi shintoisti giapponesi. Il piano è disponibile in varie misure, fisso o allungabile, in laminato Pure-white oppure in vetro laccato lucido o opaco, in diversi colori. Anche le gambe possono essere in legno naturale oppure laccate bianche o nere, per creare molteplici abbinamenti.


Kristalia su ARCHIPRODUCTS


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013


Kristalia @ iSaloni 2013

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/01/2015
Kristalia: appuntamento a Imm Cologne e Maison & Objet
Le collezioni Boiacca, Rama e Sharky si rinnovano

08/10/2014
OXO: Xavier Lust incontra Kristalia
In anteprima ad Interieur la nuova famiglia di sedute

14/03/2014
Kristalia ai Saloni con la seduta Rama
Una scocca in legno dalle linee semplici e versatili

26/02/2014
Boiacca wood e Shark, le proposte Kristalia per il 2014
Design by LucidiPevere e Neuland. Paster & Geldmacher

05/12/2013
Boiacca Wood, la sfida di Kristalia firmata LucidiPevere
Un nuovo 'oggetto' elegante e minimale

18/03/2013
Kristalia al Salone Internazionale del Mobile 2013
Elephant Rocking, Thin-K e Boum

25/02/2013
La famiglia dei designer di Kristalia si allarga
La collaborazione con lo studio Ramos Bassols

31/12/2012
Importanti collaborazioni per Kristalia
Le novità a Now! Design à vivre di Parigi

17/12/2012
Kristalia a Imm Cologne 2013
I nuovi prodotti dal design essenziale e sperimentale

05/12/2012
Degree by Kristalia 'prende il volo'
Immortalato e interpretato in giro per l'Europa

09/10/2012
Le proposte indoor e outdoor di Kristalia
Compas, design by Patrick Norguet

02/10/2012
Kristalia a Interieur 2012 di Kortrijk
L'appuntamento con il meglio del design europeo

10/08/2012
Kristalia intervista Patrick Nourget e Harry&Camila
Il racconto del processo di creazione della sedia Compas


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.06.2022
29.06.2022
Nuvolato Architop® Ideal Work® per la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara
29.06.2022
FIMA Carlo Frattini ridisegna l'outdoor
´┐Ż le altre news

Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
Kristalia @ iSaloni 2013
1
2
3
4
KRISTALIA

1
2
3
4
5
6
 »
LIPS | Cuscino rotondo
LIPS | Cuscino quadrato
LIPS | Cuscino rettangolare
1085 EDITION | Poltroncina
1085 EDITION | Sedia
TENSO | Divano
TENSO | Divano con chaise longue
BRIONI | Poltrona in tessuto
BRIONI | Poltrona in pelle
BRIONI | Pouf
1
2
3
4
5
6
 »

KRISTALIA

 NEWS CONCORSI
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
+16.06.2022
Premio Driving Energy 2022 ÔÇô Fotografia Contemporanea
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata