19/04/2013 - Un nuovo format fuorisalone dal titolo Fuorisalone Sarpi Bridge - Oriental Design Week ha accompagnato la Design Week di Milano, con l’obiettivo di favorire gli scambi progettuali e produttivi fra Oriente e Occidente, resi possibili grazie ad eventi dedicati, workshop ed esposizioni.
Un nuovo distretto dedicato al design ha portato curiosità e nuovi contenuti provenienti dai Paesi orientali nel quartiere milanese di Sarpi, grazie all’avvicendarsi di progetti speciali, come Cantiere Fuorisalone, Oriental Kitchen Sounds, A metà del ponte - l’Iran tra Oriente e Occidente, Portraits, Insectida, J+I - 6 Designer Giapponesi + grandi Artigiani italiani.
La nascita dell’iniziativa si deve al successo riscontrato nel maggio 2012 con la mostra “China Made in Italy”, organizzata da Tomato Catch Up + Dop Architetti, intitolata all’arte e al design orientali. Quest’anno il collettivo Tomato Catch Up con l’associazione Fuorisalone Sarpi, lo studio 2HB Architetti, Studio Akka e Shiina+Nardi Design, ha realizzato un progetto innovativo pensato per il fuorisalone di Milano.
Novità di prodotto, progetti di ricerca, studi di design, maestri artigiani, progettisti di fama internazionale e talenti emergenti hanno contribuito ad arricchire l'iniziativa di Fuorisalone Sarpi Bridge. Archiportale, Archilovers e Archiproducts, il network di portali specializzati per l'architettura e il design in Italia e all'estero, hanno aderito al progetto in qualità di media partners.
|