SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Philippe Starck racconta la sua idea di ‘architettura flessibile’
La ceramica: un prodotto senza tempo dalle infinite potenzialità
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

26/04/2013 – La mia collaborazione con Ceramica Sant’Agostino ha avuto inizio con un dramma. Ero a Venezia e son cascato giù dal letto a causa del terremoto. Ho accesso la TV ed ho visto quanto accaduto allo stabilimento di Ceramica Sant’Agostino. Oh mio Dio, ho subito esclamato, si tratta dei miei amici! Ed ho quindi pensato: moriremo, oppure faremo qualcosa di più forte. Ed abbiamo realizzato qualcosa di più forte: abbiamo inventato una nuova idea, una nuova “architettura flessibile”. È così che Philippe Starck, intervistato dalla redazione di Archiportale in occasione della inaugurazione della mostra < CREaTE > ospitata in Triennale durante la settimana milanese del design, ha dato inizio al racconto della fortunata collaborazione con Ceramica Sant’Agostino.

Per il suo primo prodotto ceramico, Starck ha voluto creare un prodotto “slow”, in grado di trascendere le mode passeggere, e di resistere all'usura del tempo: La ceramica – prosegue –va bene sempre e ovunque perché le sue combinazioni sono senza tempo. Nelle città puoi vedere vecchi e sporchi edifici in pietra, ma quelli in ceramica saranno sempre nuovi. La longevità è importante, e la ceramica è per questo il prodotto giusto.
 
Con la collezione Flexible Architecture la piastrella diventa flessibile, un must contemporaneo destinato a superare indenne le mode passeggere. Elemento chiave è la fuga che, se sino ad oggi ha rappresentato quanto da nascondere o eliminare, con questa collezione assume una nuova connotazione, che potrebbe definirsi ‘materica’, trasformandosi essa stessa in elemento decorativo modulare. Non più elemento “subìto”, la fuga si trasforma in linguaggio compositivo e materico, chiaro e volutamente evidente.
 
È soltanto l’inizio di un infinito potenziale – ha dichiarato Philippe Starck – di una nuova creatività per servire l’architettura e gli architetti. Alla fine ho scoperto che si può esasperare la fuga e valorizzarla su un lato, due lati, quattro lati per creare un innovativo argomento architettonico. Con struttura, senza struttura, opaca, lucida: si può creare una precisa architettura per il rivestimento o per il pavimento.
 
Con Flexible Architecture le fughe possono essere sui quattro lati o su un solo lato, su due, su tre oppure su nessuno. I differenti colori, tutti in tinta piatta (grey, white, yellow e greige) possono essere combinati con le due finiture studiate - una effetto matt (serico) e l’altra effetto lucido (liquido).
Gli spessori del prodotto, 7 mm per la fuga tridimensionale e 12 mm per la superficie strutturale, sono realizzati in due specifiche tipologie di superfici, una rocciosa, materica, grezza, quasi arcaica per la fuga e l’altra leggermente mossa, che ricorda le preziose ceramiche artigianali italiane. Ne deriva una ricca gamma di combinazioni.
 




















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

1
2
3
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata