Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

La G-House di Luca Coffari: abitare in orizzontale
Superfici semplici e forme pulite per una casa scultorea
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/04/2013 - La G-House di Luca Coffari sorge nel Ticino, in Svizzera. Sin dal primo momento, il progettista ha voluto lavorare su un progetto che prevedesse di abitare su un piano. Tutte le attività, arrivare in auto, soggiornare, studiare, mangiare, rilassarsi, dormire, si sviluppano ad un’unica quota. Una parte di sotterraneo contiene i locali tecnici, i depositi, la lavanderia e la cantina.

La seconda idea che ha ispirato il concept era la volontà che la casa si sviluppasse su una pianta a L per permettere la visione di due facciate e per usufruire dello spazio esterno allo stesso livello. Il tutto unito alla necessità di lavorare sui volumi per semplificare al massimo le superfici e conferire al progetto una forma scultorea.

“Questo atteggiamento”, afferma Luca Coffari, “ci ha permesso di «dialogare» con le montagne circostanti e il paese di Biasca. Il modo più diretto per ricercare la «pulizia» delle forme è stato quello di utilizzare il calcestruzzo armato a vista gettato senza giunti visibili, casserato con cura, pulito e levigato”.

La forma dell’edificio si è ottenuta attraverso la lavorazione di due volumi iniziali tramite sottrazione e tagli e la successiva aggiunta di un terzo e un quarto volume.
Il primo volume è estruso dal terreno e definisce un piano di 362 mq che accoglie tutte le attività. Abbiamo poi «incastrato» sul volume primario un volume secondario che misura 22.50 x 17.50 x 3.71 m, le pareti hanno uno spessore di 40 cm sui quattro lati e di 66 cm alla sommità; il volume secondario si incastra in sospensione sul volume primario, ospitando nei 148 mq di superficie netta interna riscaldata tutti i contenuti abitativi. Viene poi realizzata un’operazione di sottrazione di una parte del volume secondario e l’inserimento di altri due volumi. Il taglio a 60° permette di rivelare il contenuto del volume.
Tagliare «l’esoscheletro duro» per rivelare un contenuto «addomesticato», dove si svolge la vita familiare. Le facciate a L, completamente vetrate, permettono di godere la casa da tutte le stanze e di accedere al soggiorno esterno.

La sottrazione al volume secondario sul lato della strada forma l’accesso. In questo vano si inseriscono il terzo volume dalla sezione a L, dallo spessore di 40 cm, che caratterizza l’entrata. La forma è giustificata dalla necessità statica di sostenere il solaio interno liberando l’angolo vetrato da pilastri portanti. Il quarto volume, inserito nel vano, va a formare «l’approdo» a forma di rampa che porta alla quota dell’abitato. Il soggiorno esterno è in contatto diretto col terreno naturale (non è un tetto), ospita un prato steso a rotoli precoltivati come se fosse un tappeto.

  Scheda progetto: g-House
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Coffari Architettura
Vedi Scheda Progetto
Coffari Architettura
Vedi Scheda Progetto
Coffari Architettura
Vedi Scheda Progetto
Coffari Architettura
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
07.11.2025
Parisotto + Formenton Architetti firma una rilettura della ciasa ampezzana
04.11.2025
Pink Affair: un appartamento in rosa e marmo a Barcellona
ďż˝ le altre news

  Scheda progetto:
Luca Coffari

g-House

 NEWS CONCORSI
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
tutte le news concorsi +

extra_Italgraniti
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata