MADE expo 2025_biglietto

extra_FORMITALIA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

MODE

stARTT nella mostra 'Future: Architettura e(s)t Paysage'
A Parigi la prima rassegna monografica dedicata ad uno studio italiano emergente
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/03/2013 - Future: Architettura e(s)t Paysage è il titolo dell’esposizione che vede protagonista lo studio italiano stARTT, (Studio di Architettura e Trasformazioni Territoriali), nell’ambito dell’ esposizione presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi di una selezione di progetti, disegni, fotografie e modelli.

Si tratta della prima retrospettiva monografica dedicata ad uno studio italiano emergente, organizzata dopo diversi anni sui temi del futuro dell’architettura in Italia. La mostra, ideata da Pippo Ciorra, Senior Curator Architecture del MAXXI di Roma,  e sostenuta dalla Direttrice dell’IIC di Parigi Marina Valensise, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 26 aprile.

Lo stesso Ciorra motiva così la sua scelta: “Gli stARTT ci appaiono come i componenti ideali di una piccola compagine di progettisti che si pone l’obiettivo di trasformare l’incalcolabile ricchezza della nostra tradizione architettonica antica e recente da zavorra, come è inspiegabilmente stato negli ultimi decenni, a motore essenziale per proiettare la nostra architettura nel futuro.

Un futuro fatto di passione per la forma, consapevolezza ambientale, capacità di muoversi liberamente tra le discipline , disponibilità a espandere il ruolo dell’architetto sia verso l’aspetto tecnico, se non quasi manuale, che verso quello politico e di negoziatore consapevole delle richieste e delle esigenze delle comunità”.


Lo studio stARTT, composto da Simone Capra, Claudio Castaldo e Francesco Colangeli e Dario Scaravelli, nasce a Roma nel 2008. Il team costituisce una fra le realtà talentuose emergenti nel panorama dei giovani studi di architettura italiani. stARTT ha ricevuto già diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Nib (New Italian Blood) e il prestigioso YAP MAXXI 2011 (Young Architects Program) indetto dal Museo MAXXI di Roma in collaborazione con il MoMA di New York, per il progetto Whatami.

  Scheda progetto: WHATAMI
Cecilia Fiorenza, courtesy Fondazione MAXXI
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Simone Capra
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
27/02-26/04 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – HOTEL DE GALLIFFET -73, RUE DE GRENELLE, PARIS
Future: Architecture e(s)t paysage – stARTT


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/06/2013
YAP MAXXI 2013: in arrivo l'apertura della mostra
Esposta l'installazione 'He' a cura dello studio bam! bottega di architettura metropolitana



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.10.2025
Due tavole rotonde IN/Arch al Padiglione Italia della Biennale Architettura 2025
22.10.2025
Aldo Rossi in mostra: i disegni che raccontano le cittĂ 
20.10.2025
In arrivo la 10a Edizione di Paw Chew Go Festival
ďż˝ le altre news

  Scheda progetto:
STARTT

WHATAMI
  Scheda evento:
27/02-26/04 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – HOTEL DE GALLIFFET -73, RUE DE GRENELLE, PARIS
Future: Architecture e(s)t paysage – stARTT

 NEWS CONCORSI
+23.10.2025
Tactical Urbanism NOW! 2025: bando aperto a progettisti e creativi
+22.10.2025
Oceanic Parliament: un parlamento galleggiante per il Garbage Patch State
+21.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
+21.10.2025
10° Design Awards “Accendi la tua idea”: Mobili Contenitori
+20.10.2025
Alberobello cerca un logo celebrativo del trentennale Unesco
tutte le news concorsi +

extra_BuzziSpace
Solidro
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata