06/03/2013 - Si apre domani la mostra Milano Work in progress #5, il quinto appuntamento dedicato all’evoluzione del capoluogo lombardo, allestito negli spazi di SpazioFMGperl’Architettura, la Galleria di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
La rassegna, a cura di Luca Molinari, illustra l’intervento nell’ambito della riqualificazione dell’edificio realizzato a fine anni Settanta, in Via Gioia n.8, denominato ‘Residence Porta Nuova’, oggetto del concorso ad inviti bandito da Hines Italia SGR SpA nel marzo 2012.
Esposti i progetti dei quattro studi partecipanti, ossia Lissoni Associati, OBR Open Building Research, Park Associati, Studio Elementare. Il progetto vincitore è stato decretato lo scorso giugno 2012: si tratta di Gioiaotto a firma di marco Zanuso e Piero Crescini.
Luca Molinari descrive così il progetto: “Gioiaotto è un progetto significativo perché rappresenta in sintesi la grande trasformazione di Porta Nuova, pensata e realizzata nell’ottica dei concetti della sostenibilità a larga scala, non solo strutturale per gli edifici, ma sulla base di una visione più ampia e consapevole, anche là dove gli interventi si confrontano con il benessere dei cittadini, del contesto urbano e culturale di tutta l’area”.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 29 marzo.
|