Falmec_EuroCucina FTK 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La Tallera Siqueiros: il museo firmato da Frida Escobedo Studio
La casa dell'artista David Siqueiros diventa cuore del nuovo centro culturale a Cuernavaca
Autore: eleonora usseglio prinsi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/02/2012 – Due giganteschi murales si fondono con l'architettura de La Tallera Siqueiros a Cuernavaca (Messico), firmata Frida Escobedo Studio. Le due facciate inclinate del nuovo centro culturale, che ospiterà un museo e spazi workshop, aprono una frattura all'interno del complesso, aprendosi verso l'esterno e creando una forte connessione con il tessuto urbano circostante.

Il complesso racchiude la casa-studio, costruita nel 1965, che ospitò durante gli ultimi anni di vita l'artista messicano, nonché attivista politico, David Alfaro Siqueiros (1896-1974), le cui opere sono fortemente legate al contesto politico post rivoluzionario.

La Tallera è “un’idea che Diego Rivera ed io abbiamo avuto negli anni Venti: un laboratorio dedicato alla realizzazione di murales per sperimentare nuove tecniche di pittura, materiali, geometrie e prospettive”, così la descriveva lo stesso Siqueiros.
 
Le intricate geometrie dei murales delle due facciate rendono omaggio all'artista, svolgendo la doppia funzione di riconnessione del cortile con la piazza e, allo stesso tempo, di separazione della casa taller dai nuovi spazi museali.
Una fitta maglia di triangoli in calcestruzzo grezzo riveste parzialmente alcune pareti del museo, mantenendo la connessione visiva con il nucleo originario.
 
Il forte legame dell'intervento con la storia del Paese è confermato da Consuelo Sáizar, portavoce della politica governativa, che durante la conferenza stampa che annunciò il vincitore del concorso, dichiarò: “Guardiamo al passato per andare avanti". Non a caso il progetto è stato incluso,  in occasione della passata Biennale di Architettura di Venezia, all'interno del padiglione messicano.

  Scheda progetto: La Tallera Siqueiros
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.06.2026
Cantina Moncalisse, una forma ipogea scolpisce il paesaggio del Monte Calisio
01.06.2026
La sede romana di Microsoft trova casa nell’ex Padiglione NATO all’EUR
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Frida Escobedo Studio

La Tallera Siqueiros

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Quadifoglio
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata