11/01/2013 - L'ANDIL, Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi, bandisce il concorso Un “VIVAIO in Laterizio” per l’Italia per l’assegnazione di un Premio a opere candidate al “Concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia EXPO 2015” e basate sull’uso del laterizio.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare e divulgare i progetti che dichiarino le potenzialità espressive ed innovative del laterizio e che ne affermino la riconosciuta multiprestazionalità, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. Di assoluta rilevanza, è l’interpretazione architettonica del concept “Vivaio Italia” per il Padiglione e del tema generale dell’EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
La partecipazione è vincolata alla candidatura al Concorso indetto da Expo 2015 e regolamentato dal bando.
La domanda di adesione al Concorso ANDIL dovrà pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2013. Gli elaborati tecnici dovranno pervenire entro e non oltre dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria completa dell’esito del Concorso di Expo 2015 S.p.A.
L’ANDIL mette a disposizione un Premio di € 10.000,00 in cui conferimento avverrà nel corso dell’Assemblea generale dell’ANDIL o in concomitanza di altre manifestazioni di rilievo, ove il vincitore sarà chiamato ad esporre i contenuti della proposta progettuale.
L’opera premiata e quelle meritevoli divulgazione saranno oggetto di pubblicazioni ad hoc sulla rivista Costruire in laterizio, per le quali i concorrenti saranno chiamati a redigere un apposito contributo illustrativo.
|