02/01/2013 - Nel centro di Amsterdam, nei pressi di Piazza Waterloo, si trova l’Hotel Droog, l’albergo per solo due persone, firmato Droog Design, che reinterpreta in chiave insolita e originale il concetto di ospitalità.
Il progetto nasce dall’ampliamento di un negozio di interior design, che è stato trasformato in luogo multiforme, dove è possibile non solo fare acquisti, ma anche mangiare, bere, intrattenersi, visitare mostre, partecipare a iniziative sul tema del design e, persino, pernottare.
L’unica camera da letto, dotata di soggiorno e cucina, è sistemata all’ultimo piano dell’edificio, con affaccio sui tetti di Amsterdam. Hotel Droog ospita, inoltre, tre negozi, un caffè-ristorante ed un giardino aperto al pubblico.
Quest’ultimo si caratterizza per l’atmosfera visionaria verde con alveari, casette per uccelli, una legnaia a forma di fungo e oggetti curiosi; uno dei tre negozi, quello adibito alla vendita di prodotti Weltevree, ripropone lo scenario da esterno, quasi fosse un prolungamento del giardino.
Al livello superiore si trovano Cosmania, il negozio con assortimento di cosmetici, ed Het Kabinet, la boutique di abbigliamento. Il caffè-ristorante, si trova al di sopra della quota stradale, con affaccio sul giardino. Tutti gli spazi sono rigorosamente caratterizzati dalla presenza di prodotti Droog, per una full immersion nel design olandese.
|