17/01/2013 - L'Optical Glass House di NAP Architects si trova nel distretto finanziario di Hiroshima e, come tale, completamente circondata da edifici alti e strade molto trafficate. Al fine di garantire agli abitanti della casa privacy e tranquillità, i progettisti hanno progettato un giardino che funge da 'intercapedine', posto tra la casa e la facciata su strada, realizzata in vetro.
Il giardino è visibile da tutte le stanze e la luce del sole, riflessa attraverso il vetro, crea un pattern di luce dinamico e originale. Pur trovandosi nel centro della città, questo edificio consente ai suoi abitanti di godere delle variazioni di luce a seconda delle stagioni.
La caratteristica principale di questa casa è indubbiamente la facciata in vetro: costituita da 6000 solidi mattoncini di vetro (5 x 23,5 x 5cm), è un isolamento acustico efficace che consente, inoltre, la creazione di un giardino aperto e luminoso, pur essendo immerso nella città.
Per ottenere un altissimo livello di trasparenza, nella fase di fusione del vetro è stato impiegata una grande quantità di borosilicato, il materiale grezzo utilizzato per il vetro ottico. Il processo di fusione dei singoli mattoncini è stato estremamente difficile, perché ha richiesto sia il raffreddamento lento per eliminare lo stress residuo all'interno del vetro sia un'elevata precisione dimensionale. Tuttavia il vetro ha mantenuto delle micro-asperità superficiali, che, però, conferiscono degli inattesi giochi di luci nello spazio interno.
|