inarch_2026

interno_Partner_material-bank

extra_Kasthall

extra_Rubinetterie Treemme

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


David Chipperfield Architects, Thinking Past: due progetti affini
SpazioFMGperl’Architettura ospita la mostra dal prossimo 30 novembre
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/11/2012 - La galleria milanese SpazioFMGperl’Architettura di Fabbrica Marmi e Graniti ed Iris Ceramica questa volta affronta i temi del recupero ospitando dal prossimo 30 novembre la mostra “David Chipperfield Architects, Thinking Past: due progetti affini”.

L'esposizione, a cura di Luca Molinari, Simona Galateo e David Chipperfield Architects Milano, è dedicata a due progetti di restauro firmati dal noto studio d’architettura, i Rivellini del Castello Sforzesco di Milano e Villa Da Porto Barbaran a Montorso Vicentino. I due progetti, infatti, pur nella loro diversità e complessità, sono portavoce della visione del restauro di David Chipperfield, che si traduce nella ricerca di equilibri e affinità tra parte storica e nuova realizzazione.
 
La mostra esporrà al pubblico, fino al prossimo 25 gennaio 2013, l’intervento per il recupero dei Rivellini del Castello Sforzesco, che s’inserisce nell’ambito del riallestimento museografico del complesso milanese, a seguito del concorso che Michele De Lucchi e David Chipperfield si aggiudicano nel 2005; e l’intervento per Villa Veneta, un edificio realizzato nei primi del Cinquecento, oggetto di trasformazioni, crolli e abbandoni, che diventerà sede del Gruppo Cielo Venezia 1270.
 
Il Presidente e Amministratore Delegato di Iris Ceramica, Graziano Verdi, ha definito la mostra una nuova opportunità per sottolineare l’importanza del “rispetto nei confronti del patrimonio storico architettonico come valore che sosteniamo e difendiamo insieme al rispetto per l’ambiente e il territorio”.

  Scheda evento:
Mostra:
30/11-25/01 SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA VIA BERGOGNONE, 27 MILANO
David Chipperfield Architects. Thinking Past: due progetti affini


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.03.2026
A Firenze apre Motel, il nuovo spazio eventi di Manifattura Tabacchi
26.03.2026
WASP porta la stampa 3D negli aeroporti italiani: nasce “Ol Casél”
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
  Scheda evento:
30/11-25/01 SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA VIA BERGOGNONE, 27 MILANO
David Chipperfield Architects. Thinking Past: due progetti affini

 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata