Dimensione testo  |
|
Ciotole, Purapietra
21/09/2012 - Dalla Natura all'artificio del design contemporaneo, Purapietra propone la sua prima collezione di prodotti in pietra, per esplorare forme, lavorazioni e texture fino ad ora poco conosciute.
Fabio Moscato, giovane fondatore del brand Purapietra ha affidato questa esplorazione a dieci designer di diversa provenienza ed esperienza: da Lucy Salamanca (art director del brand) a Mario Mazzer, e Andrea Trebbi. ognuno di loro ha lavorato sulla materia prima (la pietra) prima ancora che sulla forma, per trarre dalla ricchezza della Natura nuove ispirazioni progettuali.
Per esplorare la non linearità delle superfici, lo studio Uainot Architetti ha immaginato una sorta di aggregazione compatta di volumi all'interno del suo lavabo. Con il suo progetto Davide Vercelli ha creato un pesaggio "a terrazze", analizzando le fasi di lavorazione della pietra e "fermandosi" un passo prima della levigatura. Gli architetti C+L hanno invece focalizzato l'attenzione sulla performance dell'acqua, quando si scontra con superfici non regolari, come cascate o scogli.
Michela Mazzoni ha esplorato la funzionalità delle forme asimmetriche per poter incorporare l'antiestetico sifone, giungendo ad una forma innovativa, così come Lucy Salamanca nel suo flessuoso progetto nato dalla sperimentazione con pezzi di lavorazione.
Mario Mazzer ha creato un coordinato di lavabo e vasca, raddoppiando l'idea di una ciotola che, sovrapposta ad altre, rende l'immagine della pietra più flessuosa e morbida.
La collezione offre insomma nel suo complesso nuovi e inediti punti di vista su una tipologia di prodotto molto tradizionale (i lavabi) e su un materiale antico come la pietra ma sempre in grado di stupire il cuore del progetto contemporaneo.
L'azienda
Purapietra nasce nel 2011 dall'esperienza di Moscato Marmi, azienda nota per la qualità delle sue lavorazioni, l'avanzato know-how tecnologico e la profonda conoscenza del “mondo delle pietre”. Granito, quarzi, limestone, travertini, onici...La Natura crea la materia prima che l'azienda seleziona per realizzare architetture, interni e oggetti d'arredo unici: per la peculiarità del materiale e per il design firmato da noti architetti contemporanei.
Le linee proposte da Purapietra chiudono il cerchio di una quarantennale competenza tecnica applicata alle sfide del design. Dall'arredo bagno all'outdoor, il brand propone infatti collezioni in cui il livello di innovazione estetica e tecnologica siano chiaramente leggibili. Ma poiché ogni pietra ha il suo “carattere”, negli arredi Purapietra il design diventa anche interpretazione poetica del materiale, un punto di vista nuovo che lascia parlare la natura delle superfici. Purapietra è nata da un'idea di Fabio Moscato. Art director del brand è Lucy Salamanca.
|
Ciotole, Purapietra Divo e Diva, Purapietra Divo e Diva, Purapietra Lake, Purapietra Lake, Purapietra BBQ, Purapietra BBQ, Purapietra H2oc, Purapietra H2oc, Purapietra Igiemme, Purapietra Seven, Purapietra
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|