12/04/2012 - Il Centro per la Biodiversità di Loja sta contribuendo a far conoscere la giovane realtà di Cuac Arquitectura, lo studio fondato da Tomas García Píriz e Jose Luis Muñoz, entrambi classe 1978.
Loja è un comune spagnolo dell'Andalusia, fra Granada e Malaga, un'antica tipica città andalusa sovrastata dai resti dell'Alcazaba (fortezza) musulmana. La sua economia è basata soprattutto sull'agricoltura, in particolare sulla produzione biologica per le quale è uno dei principali centri di Spagna.
Questo edificio è pensato proprio a servizio di un nuovo programma basato sulla conoscienza, la tutela e la pubblicità del territorio di Loja e della sua agricoltura sostenibile. Il nuovo edificio ospiterà anche un programma di formazione per gli agricoltori e le scuole superiori e un programma di ricerca per il trattamento dei semi caratteristici della zona.
Il progetto mira a divenire parte del paesaggio spettacolare che lo circonda, adattandosi alle preesistenze e utilizzandole come materiali costruttivi: la rovina di un piccolo ricovero agricolo, il grande albero, la topografia del suolo...
Il risultato è una successione di spazi che dialogano con le tracce dell'architettura spontanea e crescono sotto l'ombra di un albero, costruendo dall'interno il loro rapporto con il paesaggio.
|