03/02/2012 - La Masseria Cimino è una Masseria con Torre costruita nel 1700 a pochissimi metri dal mare ed all'interno degli scavi archeologici dell'antica città romana di Egnatia risalente al VI sec.a.C.
Degli antichi massi che cingevano le mura di Egnatia ci si servì proprio nel 1700 per costruire la Masseria Cimino sulle cui mura sono ancora oggi visibili delle antiche incisioni di epoca romana.
La "Masseria Cimino", circondata da orti e uliveti secolari, era un centro agricolo di dimensioni piuttosto rilevanti che serviva per la coltivazione dei campi e la conservazione dei prodotti.
I locali ospitavano i centri di lavorazione dei prodotti agricoli. Una parte dei fabbricati era adibita ad abitazione dei lavoratori del “massaro” e a residenza saltuaria dei proprietari, così come la maggior parte delle masserie di Puglia.
Nel 2001 attorno alla Masseria è stato costruito Il San Domenico Golf, un campo da golf a 18 buche con splendidi scorci sul Mare Adriatico. Nel 2005 è stata completamente ristrutturata conservandone l'originaria struttura, le caratteristiche architettoniche e nel pieno rispetto dei materiali, delle forme e dei colori originari.
La struttura offre 15 camere, di cui alcune ubicate nell'antica torre ed altre nei casolari ristrutturati che si affacciano sul sito archeologico facente parte degli scavi della antica città romana di Egnazia. Questi ultimi, da poco portati alla luce, segnano anche i confini della proprietà.
La Masseria Cimino fa parte del Gruppo San Domenico il cui ultimo nato è Borgo Egnazia.
Quest’ultimo nasce dalla necessità di soddisfare le esigenze di un pubblico diverso da quello delle Masserie di famiglia, con un occhio rivolto alle giovani famiglie con bimbi al seguito e ad eventi aziendali più impegnativi. Si tratta di un nuovo modo di concepire l'accoglienza, nella calma di un centro antico, in cui ogni dettaglio è stato progettato in ragione del comfort e della bellezza. Naturale come un antico villaggio, solenne come un palazzo, il borgo conta 92 case tipiche, camere e suite, tutte dotate di un prezioso giardino privato in stile arabo.
Borgo Egnazia è costituito da tre aree principali, La Corte (Hotel), Le Ville e Il Borgo. L’hotel dispone di 63 camere tutte arredate in rilassanti sfumature di bianco, con pareti di tufo. Le suite hanno ampie terrazze e da tutte le camere si gode una magnifica vista sul mare o sulla campagna pugliese. Le ville offrono il calore della casa con il comfort e i servizi dell’albergo. Ogni villa ha tre stanze da letto ed è circondata da lussureggianti giardini con piscina privata. Il Borgo, infine, è composto da un totale di 92 townhouse e camere deluxe, case bianche e vicoletti romantici che ricordano i caratteristici centri storici dei paesi di questa regione.
Anche nella spa, denominata Vair, la Puglia è il punto di partenza del viaggio, ma anche l’ideale destinazione. Una Puglia autentica, che racconta di tradizioni popolari ancestrali, di terapie naturali efficaci e salutari, ma anche di un popolo ospitale e solare.
|