SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Olimpia

Il nuovo format per l’interior design di imm cologne
‘Das Haus – Interiors on Stage’
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/02/2012 - Das Haus, la realizzazione  della casa ideale, è stata il cuore pulsante dell’edizione 2012 che si è appena conclusa con grande successo e sarà il nuovo progetto di punta di imm cologne, affidato di edizione in edizione a designer di fama internazionale. 
 
Al team londinese Nipa Doshi e Jonathan Levien, ospiti d’onore di questa prima edizione, è stato chiesto di progettare e realizzare la “loro casa”, completa degli elementi di arredamento, utilizzando pezzi di loro creazione o anche scegliendo fra i prodotti in mostra a imm cologne.
 
Il risultato è stato quello di entrare non in una casa patinata da designer, ma nella casa di un designer, concepita come l’avrebbe fatto per se stesso, per la sua vita e per la sua famiglia.
 
In questo caso, la cifra distintiva della coppia anglo-indiana è stata la sperimentazione, con la combinazione di due culture, ma anche di due diversi approcci alla realtà.
 
Nipa Doshi e Jonathan Levien sono partiti da una prospettiva interiore e si sono chiesti in che modo immaginano e disiderano progettare la casa ideale per loro stessi. Hanno immaginato di vivere nel cuore di una grande città come Tokyo o Shanghai e di esserne parte integrante.
Ne sono risultati spazi che si intersecano, quasi stratificati e non perfettamente definiti da contorni.
Spazi comunque caratterizzati da grande funzionalità e strettamente connessi, al tessuto urbano di cui fanno parte.
 
La casa è la proiezione di un mondo interiore e non qualcosa da fruire dall’esterno. Si evolve e cambia insieme alle necessità di chi la abita.
Gli spazi abitativi sono collegati come da un sottile filo che cuce insieme i vari strati.
Così la cucina è connessa attraverso una finestra allo spazio destinato al benessere, con lo stesso meccanismo per il quale gran parte di quello che mangiamo può essere utilizzato per curare il nostro corpo e donargli bellezza e benessere.
Tutto ruota intorno a uno spazio centrale che è allo stesso tempo interno ed esterno ed è l’elemento di raccordo definitivo.
Anche l’arredamento è stato scelto in funzione della multifunzionalità degli oggetti.
 
Nipa Doshi e Jonathan Levien hanno voluto sfidare i cliché che fanno di una camera da letto solo un luogo in cui riposare e del bagno un luogo di esclusiva intimità.
Nella Das Haus ideale, la camera da letto è uno spazio in cui ricevere gli amici più cari e poter utilizzare anche il letto quasi come un divano.
Il bagno diventa una spa personale che trae ispirazione dall’hammam tradizionale marocchino e la cucina è il fulcro della vita della famiglia: un vero e proprio mercato dal quale attingere cibo, nutrimento, energia vitale.
I pasti si consumano nel patio centrale, dove tutto confluisce e trova spiegazione. E quest’ultimo è legato alla cucina dalla presenza delle erbe aromatiche e al benessere del bagno dall’acqua delle docce esterne e dal sistema d’irrigazione.
Anche il living perde la connotazione di luogo concepito per chi entra dall’esterno in visita e diventa allo stesso tempo luogo di relax, di ospitalità, di generosa accoglienza e condivisione grazie ai mobili multiuso, come i numerosi tavolini sparsi, le chaise longue e le comode poltrone.
 
Tutto questo, un sogno, è diventato uno spazio abitabile reale e personale di circa 180 mq che, al centro del Pure Village, ha attirato l’attenzione di migliaia di visitatori, restituendo la consapevolezza di come sia possibile creare - progettando – uno spazio specchio ed espressione della propria personalità.
 
Una sfida entusiasmante per le prossime edizioni di imm cologne.

La prossima edizione di imm cologne e di Living Kitchen si svolgerà dal 14 al 20 gennaio 2013

www.imm-cologne.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/11/2021
Imm cologne celebra i dieci anni della Das Haus
Truly Truly, Sebastian Herkner e Luca Nichetto danno vita al progetto collettivo Das Apartment HAUS, un get together dedicato all'abitare del futuro

30/06/2014
Neri&Hu per la 'Das Haus – Interiors on Stage'
Il progetto visionario della 'casa ideale' in mostra a imm cologne 2015

08/07/2013
IMM Cologne 2014: più spazio per 'Pure Elegance'
Il segment dedicato all’Interior Design high ed esclusivo


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.11.2021
Navello presenta Novecento, la bio-finestra
29.11.2021
Salubrità dell’aria nelle scuole, Helty: ‘è la VMC a fare la differenza’
29.11.2021
Nuove spalle e sottobancali per il cassonetto MyBox by Alpac
� le altre news

1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+26.11.2021
Cosentino presenta la 16a edizione della Cosentino Design Challenge
+26.11.2021
In scadenza il concorso 'Hangar Ticinum'
+25.11.2021
Esperimenti Architettonici lancia Abitare Circolare
+24.11.2021
'Milan Navigli Canal Challenge'
+23.11.2021
Livorno: concorso per il restauro urbano di via Grande
tutte le news concorsi +

Black Week promo
Design Center
Olimpia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata