extra_Luceplan

extra_Umbrosa

extra_Ermetika

extra_Parkair Energy Solutions

extra_SCIROCCO H


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


House in Vandans: la casa ‘ormeggiata’ fra i monti
Una casa senza barriere per tornare “in porto”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/07/2011 - Da Vorarlberg in Austria nel mondo e viceversa: come una nave dopo una lunga crociera, il proprietario della casa è tornato indietro al suo “porto”. Ed è così che si presenta la piccola Casa a Vandans, progettata da Kleboth Lindinger Partners, come una barca “ormeggiata” sul prato e a “bordo” c’è tutto il necessario per una vita autunnale attiva, inclusa una grande terrazza protetta dal vento sul “ponte superiore”.
 
Il nuovo edificio sostituisce un vecchio edificio non più funzionale. Visivamente è legato al garage esistente e la connessione definisce anche un piccolo cortile.
La struttura in legno che avvolge la casa, e che fa riferimento alle stalle, la rende perfettamente inserita nel contesto nonostante la forma del tutto a sé stante.
 
La casa è stata progettata per i genitori di uno degli architetti e funge da rifugio. Cucina, soggiorno, zona pranzo, camera da letto e bagno sono situati al piano terra. Tutte le funzioni della vita quotidiana si trovano su un unico livello, in modo che gli abitanti, non più giovanissimi, possano godere della loro casa senza barriere. Terrazzo, galleria, portico, sauna, laboratorio sono al piano superiore e inferiore.

La base della costruzione è costituita da una solida struttura in cemento armato. La struttura principale è un mix di legno, acciaio e vetro ed è costituita da sottili pilastri in acciaio e da elementi prefabbricati in legno.
 
I rinforzi orizzontali sono, invece, costituiti da telai aggiuntivi in acciaio e dal vetro. La “pelle” esterna è realizzata in doghe in legno, sia per proteggere la casa dalle intemperie e dagli occhi indiscreti sia per creare intimità all'interno della casa. Il profilo triangolare delle doghe in legno conduce lo sguardo all’esterno verso le montagne del Vorarlberg.



  Scheda progetto: House in Vandans
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto
Günter Richard Wett
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
19.12.2025
Hometown House di MoDusArchitects
18.12.2025
Trasparenze domestiche nel cuore liberty di Milano
18.12.2025
32 mq disegnati dal colore: House C di XSTUDIO
le altre news

  Scheda progetto:
kleboth lindinger partners

House in Vandans

 NEWS CONCORSI
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata