Ponza di G.Guillauimier - Frag
23/03/2011 - Contrasti materici, profili affusolati, sezioni sottili e virtuose cuciture danno vita alla collezione 2011 di Frag che, senza rinunciare alla sperimentazione espressiva e tecnologica sul cuoio e sulla pelle, propone prodotti dall’impronta classica e di grande comfort ridefiniti in chiave moderna.
Ponza – Gordon Guillaumier
Il lavoro di ricerca sulla fine dialettica tra la morbidezza della pelle e il calore del legno, quest’anno viene approfondito e ispira lo stile pulito ed essenziale di Gordon Guillaumier che con la sua ultima famiglia di sedie, tavolini e pouf si affida nuovamente all’esperienza decennale di Frag.
La seduta, la lounge e il pouf, presentate come anticipazioni, giocano infatti sulla sensualità di questo accostamento che valorizza la singolarità delle forme e le caratteristiche naturali dei materiali utilizzati, donando ai prodotti leggerezza ed equilibrio.
Il fascino della famiglia Ponza viene narrato anche attraverso l’accuratezza e la preziosità dei particolari: la struttura portante, rivestita di pelle bianca, è composta dalla seduta rotonda che prosegue, senza soluzione di continuità, nello schienale leggermente curvato e avvolgente; la regolarità della sagoma viene spezzata solo dal taglio creato da un morbido cuscino che combacia con la seduta. L’ultimo esercizio di stile viene eseguito sulla sezione delle gambe in legno originata da un semicerchio che si assottiglia fino al piede. Attraverso i materiali, Ponza riesce ad evocare e a mettere insieme il design scandinavo e il rigore delle linee con il calore e la mediterraneità delle origini del designer maltese.
In questa simbiosi tra creatività e purezza delle forme, il disegno si concentra sulla realizzazione di orli delicati, lievi inclinazioni e curve sinuose dando vita a prodotti eleganti e funzionali dotati di un fascino senza tempo che si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, dalla casa all’ufficio come all’hotel e agli spazi collettivi, dimostrando la grande versatilità dell’azienda.
Anteprima Salone del Mobile, Milano
12-17 Aprile 2011
PAD.16 - STAND E44
www.frag.it
|