interno_Partner_material-bank

extra_Ermetika

extra_Parkair Energy Solutions

extra_Umbrosa

extra_SCIROCCO H


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Salone dell’Arte e del Restauro
A Firenze dall'11 al 13 novembre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/11/2010 – Parte domani 11 novembre, presso la Stazione Leopolda di Firenze, la seconda edizione del Salone dell’Arte e del Restauro.
 
La manifestazione, i vistiabile fino al prossimo 13 novembre,  rientra quest’anno nel merito della Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali di Firenze, preannunciandosi come un evento culturale di rilevante significato per il restauro, la tutela e la salvaguardia del patrimonio italiano.
 
A organizzazione l'evento è l’Associazione no profit ISTUR-CHT. Il Salone vuole in particolare essere un’occasione di importante confrontofra la molteplicità dei settori e le eccellenze del mercato dei beni culturali, dalla conservazione al restauro e alla valorizzazione, dalla produzione di materiali alla loro distribuzione, dalle attrezzature agli accessori, dai progetti locali ai grandi progetti di valorizzazione culturale e ambientale, all'arte e artigianato per il restauro.
 
Il progetto si profila in linea con l'immagine internazionale di Firenze come naturale culla per i Beni Culturali, custode di un inestimabile e ricco patrimonio artistico, e soprattutto in perfetto equilibrio con i molti operatori che muovono questo comparto economico, che abbraccia la tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e il Turismo Culturale ed Ambientale.

Firenze è la sede della Scuola dell’Opificio delle Pietre Dure, qui si concentra il maggior numero di Istituti nazionali e internazionali con migliaia di studenti che frequentano ogni mese corsi di arte e cultura italiana. La partecipazione al Salone di alcune tra le migliori scuole europee di arte e restauro faciliterà l’affluenza di giovani che domani saranno artisti e restauratori professionisti. Per migliaia di altri diplomati il Salone sarà un’occasione per tornare a Firenze e nelle città italiane dove hanno appreso le tecniche artistiche e del restauro e dove si è partecipato a stage operativi; sarà per loro un momento di condivisione di esperienze e di progettazione di futuri interscambi e un’opportunità di entrare in contatto con aziende e operatori di settore.
 
Nel 2009 il Salone ha contato 141 espositori, 3 mostre tematiche, 120 eventi culturali e 17.800 visitatori. Rispetto allo scorso anno, saranno potenziati i laboratori per le dimostrazioni pratiche, con la novità di uno spazio didattico per i bambini e per i ragazzi, dove documentare e spiegare, in modo divertente e interattivo, i problemi legati alla conservazione del patrimonio.

Fonte: Uffico Stampa Salone dell’Arte e del Restauro

  Scheda evento:
Fiera:
11-13/11 STAZIONE LEOPOLDA - FIRENZE
Salone dell’Arte e del Restauro


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
11-13/11 STAZIONE LEOPOLDA - FIRENZE
Salone dell’Arte e del Restauro

 NEWS CONCORSI
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata