SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Milano: i 3 manifesti gentili di Boeri, Tagliabue e Barbara
Progetti ecosostenibili allo Spazio Fmg per l’Architettura
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/04/2010 - Sono “tre manifesti gentili per il prossimo futuro”, i protagonisti della mostra “Message in a Bottle, in corso fino al prossimo 8 Maggio presso lo Spazio Fmg per l’Architettura in via Bergognone 27 a Milano.
 
Rispettivamente sviluppati dagli architetti Cini Boeri, Benedetta Tagliabue e Anna Barbara i tre progetti in mostra nella galleria milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti parlano di sostenibilità in termini architettonici, sociali e culturali.
 
“Ho scelto tre donne, tre icone dell’architettura e del design, tre identità forti e distinte e le ho invitate ad offrire il loro messaggio per il prossimo futuro. Cini Boeri ci ha regalato una riflessione sul tema della modularità che ‘ha sempre aiutato, per quello che so, la vita e la produzione di ciò che serve alla vita’. Ecco quindi il suo progetto inedito dedicato a piccole abitazioni modulari, facilmente trasportabili e assemblabili, eco-sostenibili, adatte a risolvere la vita a giovani coppie, comunità calamitate, extracomunitari. E il suo famoso Serpentone, il divano al metro, low cost per incontri comunitari e domestici.

Benedetta Tagliabue espone per la prima volta il Padiglione Spagna da lei progettato e in fase di finalizzazione proprio in questi giorni per l’Expo di Shanghai. Un padiglione che sorprende a partire dal materiale, il vimini, scelto da Tagliabue perché ‘è naturale, è umile, ex terzomondista e adesso per un mondo di tutti, è la capacità dell’umanità di tessere erbe e ramoscelli e trasformali in cose utili e tutti i popoli tessono alla stessa maniera…’.

Tessere, un concetto-metafora caro anche ad Anna Barbara che propone arazzi tessuti a mano su suo disegno in Nepal e in Giordania da comunità legate a progetti di sostegno e sviluppo sociale. Per augurarsi che ‘le idee saranno collettive e tessute da comunità plurali, che il valore dei progetti sarà misurato dal maggior numero di persone che ne trarranno beneficio...’. Per la prima volta posso dire che i progetti in mostra sono emozionanti, un vera forza da cogliere al volo per andare incontro al futuro in modo costruttivo e positivo e lo sguardo e la sensibilità femminili, in questo senso, possono fare la differenza”, ha spiegato Luca Molinari, curatore della mostra
 
Ecco una descrizione dei progetti presentati, nelle parole delle tre progettiste:
 
Piccole abitazioni modulari
“Potrei cominciare col dire che se per caso la Lega vincesse le elezioni a Milano, io dividerei il mio appartamento, ed in una metà ospiterei extracomunitari. Ma non ho chiesto al padrone di casa se è d’accordo. Posso poi pensare che queste piccole abitazioni complementari, assemblabili da 2 o 4 o 6 locali, possano servire per le stesse persone, ma ospitate dal Comune.
 
Costano poco, sono trasportabili, su gomma e su ferro (pannelli max 2.4 x8), si montano con grande semplicità e velocemente. Penso anche che possano essere velocemente montate per abitazioni di studenti, o per giovani coppie, o dove lo chiedono le calamità italiane di vario tipo (terremoto, smottamenti, esondazione di un fiume, crollo di una montagna, ecc, ecc.), anche senza la necessità di avere particolari show politicoministeriali. E da ultimo, penso che, se costruite con materiali più resistenti, ed incaricando insieme a noi progettisti uno o due imprese volenterose e intelligenti, potrebbero essere la base di un’edilizia a basso costo. Sceglierei materiali semplici ma belli, impianti ecosostenibili, e le coprirei con una lastra 12 x 12 corredata di pannelli fotovoltaici.
 
La modularità ha sempre aiutato, per quello che so, la vita e la produzione di ciò che serve alla vita. Anche negli arredi si possono scegliere mobili componibili, oppure mobili da vendere a metri, come ho già sperimentato con un divano (il “serpentone”). È molto più facile comprare 2 ml o 12 ml di un divano, anziché “il divano”.
 
È più economico comprare 90 mq con predisposte modulari divisioni interne, che 110 o 150 mq da dividere. È tutto solo un pensare e parlare, ma il futuro potrebbe essere il fare, se volessimo essere ottimisti. Coraggio!”
Cini Boeri
 
Padiglione Spagna, Expo Shangai 2010, Studio Miralles-Tagliabue
 
"Migliore". Questa è la parola che piacerebbe a tutti per il futuro.  Non so bene perché, ma per il padiglione di Shanghai, dove si proponeva il motto "..miglior città, miglior vita", ho pensato ai vimini! Forse perché si tratta di reinventare un artigianato e applicarlo al futuro, perché è un materiale naturale trattato con le mani, è umile, ex terzomondista e adesso per un mondo di tutti, è la capacità dell'umanità di tessere erbe e ramoscelli e trasformarli in cose utili, e tutti i popoli sorprendentemente tessono alla stessa maniera, la nostra comune origine d'umanità che fa, ma col massimo delle possibilità tecniche, senza paura a costruire una struttura che danza. Adesso si può fare! Anche in Cina, dove si utilizza una lingua tanto diversa dalla nostra, si usano gli stessi programmi di calcolo e costruzione! Non è fantastico? Tanti linguaggi comuni.
Benedetta Tagliabue
 
4 Tesnam Sonam Carpets Ethic Project
Non so quale futuro ci aspetta, ma so che desidero…sapere che il nostro corpo sarà ancora in grado di ricongiungere le esperienze percettive con quelle emotive…pensare che le idee saranno collettive e tessute da comunità plurali… immaginare che il valore dei progetti verrà misurato dal maggior numero di persone che ne trarrà beneficio…sperare che l’ultramaterico e l’invisibile saranno entrambi ingredienti delle nostre vite…credere che viaggiare servirà ancora a moltiplicare i punti di critica su se stessi…volere che le democrazie virtuali riusciranno a dissolvere le dittature reali…ascoltare che ci sarà ancora qualcosa di nuovo da raccontare…sognare che il buongusto prenderà il posto della bulimia e dell’anoressia…dimostrare che la bellezza non riguarderà solo la vista ma anche gli altri sensi…desiderare che tutto questo sarà ancora materia nei progetti di design. Anna Barbara
 

  Scheda progetto: Spanish Pavilion, 2010 World Expo Shanghai
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
20-08/04 SPAZIO FMG PER L’ARCHITETTURA - MILANO
MESSAGE IN A BOTTLE


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/05/2010
Expo Shanghai 2010: il padiglione degli Emirati Arabi
Le dune di sabbia ispirano la ‘conchiglia dorata’ di Foster

06/05/2010
Balancity: il padiglione tedesco per l’Expo Shanghai 2010
Una scultura tridimensionale firmata Schmidhuber + Kaindl

03/05/2010
Expo Shanghai 2010: Sustainable Cities in Italian Style
Un'installazione a cura di Mario Occhiuto



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

  Scheda progetto:
EMBT - Enric Miralles Benedetta Tagliabue Arquitects Associats

Spanish Pavilion, 2010 World Expo Shanghai
  Scheda evento:
20-08/04 SPAZIO FMG PER L’ARCHITETTURA - MILANO
MESSAGE IN A BOTTLE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata