02/12/2009 – Comfort, risparmio energetico, sicurezza. Sono tanti vantaggi pratici offerti dalla domotica, ai quali oggi si aggiungono nuove applicazioni, che lasciano immaginare per il futuro un ruolo sempre più importante dei sistemi di gestione nelle nostre case.
Alcune di queste idee innovative, insieme ad applicazioni più collaudate si possono vedere nel nuovissimo showroom della Duemmegi, azienda italiana che produce sistemi di home & building automation.
Entrando nell’elegante loft allestito dalla Duemmegi in via Longhena a Milano, si possono vedere e sperimentare tutte le possibilità offerte dai sistemi domotici nei diversi ambienti della casa. Il divertimento multimediale della zona living, la diffusione sonora, il controllo luci e tapparelle nella camera da letto. In generale, si può dire che nella casa domotica le tradizionali funzioni dei diversi ambienti tendono a dilatarsi. Per esempio, si può vivere il bagno come un vero e proprio centro benessere e relax, grazie a un uso nuovo di luci, cromoterapia, audio e video.
La vera sorpresa arriva però in cucina, o meglio nello studio arredato, che, a comando, si trasforma in una cucina completa. In pratica è stato realizzato un vero e proprio arredamento domotico, che consente di far letteralmente scomparire gli elettrodomestici quando non servono. In ambienti urbani in cui lo spazio è prezioso, e costoso, questa soluzione è sicuramente interessante, con in più una “chicca” tecnologica. A livello del tavolo è stato inserito un grande touch screen con tutte le funzioni del Pc. Il che significa che in cucina si possono controllare le mail, andarsi a cercare una ricetta su internet o magari farsi una chiaccherata con Skype.
Ma lusso oggi significa anche disporre di strumenti che semplificano, anche nei più semplici gesti quotidiani, la gestione di abitazione sempre più complesse dal punto di vista impiantistico, basti pensare ai sistemi di sicurezza o al controllo a distanza degli impianti. Gli impianti domotici di ultima generazione consentono una notevole semplificazione del cablaggio, sono facilmente espandibili e modificabili e, soprattutto, sono dotati di interfaccia sempre più intuitiva e facile da usare: la semplice possibilità di spegnere tutte le luci con un solo comando, o abbassare contemporaneamente tutte le tapparelle, uscendo di casa, è certamente un contributo non da poco al risparmio e alla sicurezza.
E qui entra in gioco l’altro fattore che rende la domotica sempre più interessante, anche per abitazioni non dotate di sistemi complessi. Il contributo che può dare la domotica al risparmio energetico è infatti uno degli elementi che sempre più spesso permette di associare la casa domotica al nuovo concetto di abitazione eco-sostenibile.
Un impianto domotico può assolvere a due funzioni fondamentali: il monitoraggio costante di impianti, anche complessi, per garantirne il funzionamento ottimale e la gestione integrata di questi impianti per evitare sprechi, per esempio nell’uso di riscaldamento e condizionamento e delle luci.
Inoltre, la domotica è un elemento fondamentale anche per l’utilizzo di fonti energetiche alternative, come i panelli solari, la cui diffusione nei prossimi anni è destinata a crescere.
Nello show room intelligente design e tecnologia si incontrano per offrire un ambiente unico fonte d’ispirazione per un nuovo modo di abitare.
La domotica made in Italy
Duemmegi, azienda italiana che produce sistemi di domotica e building automation, propone per la casa il sistema Domino, che trasforma ogni interruttore in un punto di comando intelligente per il controllo, anche in contemporanea, di tutti gli impianti, dalla climatizzazione alle luci, dalla sicurezza a video e musica. Il tutto gestibile anche a distanza e con un monitoraggio costante dei carichi elettrici.
Per informazioni sulle visite:
Duemmegi
Via Longhena 10A
20139 Milano
tel. +39 02 57300377, Sig. Galli
www.duemmegi.it
|