03/09/09 - A dirlo sono Luce di Carrara e Foster + Partners che insieme presentano la nuova “Luce di Carrara Foster Collection”: quattro kit “intelligenti” che propongono l’utilizzo e l’accostamento di alcuni materiali nel pieno rispetto per l’ambiente.
Un nuovo progetto amico dell'ambiente per Luce di Carrara che insieme a Foster+Partners propone un’idea davvero unica e rivoluzionaria: il primo Pedegree che permetterà di misurare la sostenibilità dei materiali utilizzati in architettura basandosi sull'analisi di sette aree chiave nel sistema produttivo l'estrazione, il trasporto, la produzione, il packaging, la distribuzione, la posa e il mantenimento, la rimozione e l'impatto sull'ecosistema.
Il nuovo sistema, che verrà presentato in occasione del Cersaie 2009, non sarà soltanto un’applicazione teorica della lunga esperienza delle due realtà coinvolte (Foster+Partners vanta una forte esperienza nell'impiego di pietra naturali nei suoi progetti e Luce di Carrara è l’azienda che ha cercato di semplificare l’uso del marmo mantenendone l’originale bellezza , ma propone già un’applicazione concreta del progetto: i Foster kits.
Si tratta di veri e propri kit che suggeriscono combinazioni di tonalità dei marmi di Luce di Carrara (sabbia, grigio, rosso, e bianco/nero) e accostamenti con altri materiali (vetro, specchio,resina per citarne alcuni) seguendo le indicazioni e i limiti posti dal Pedigree stesso. Ogni kit è stato pensato immaginando luoghi applicativi differenti: dal contesto contract a quello residenziale per delle applicazioni a 360°. Cambiano così non solo le tonalità di colore suggerite (da quelle più calde e sensuali dei kit 1 e 3 a quelle più fredde e minimaliste dei kit 2 e 4), ma anche i materiali da abbinare suggeriti. Il risultato sono quattro “stili” da imitare o da prendere semplicemente come spunto per ricrearne invece uno proprio. Ogni kit contiene anche esempi di ambienti : hall, living, bagni etc.
"Lo sviluppo di questa nuova collezione rappresenta un'importante iniziativa per il nostro team - dichiara John Small capo della divisione product design della Foster & Partners - e permetterà ai suoi utilizzatori di beneficiare della nostra esperienza nell'utilizzo delle pietre nei loro stessi progetti. Il kit propone nuovi standard qualitativi ma anche un'ottimizzazione dell'impatto ambientale analizzando come migliorare la longevità dei prodotti riducendo contestualmente l'utilizzo di energia".
"L'attenzione all'ambiente" dichiara Dante Venturini - fondatore e ammistratore unico di Luce di Carrara "per chi opera in un settore, come il nostro, non solo è dovuta ma è anche una scelta strategica fondamentale. Il sistema che abbiamo messo a punto insieme a Foster + Partners permetterà di proporre prodotti di eccellenza con una forte valenza di design , ma sempre nel rispetto dell'ecosostenibile, condizione sempre più necessaria per competere nei più importanti tender internazionali. Noi di Luce di Carrara siamo consapevoli che soltanto percorrendo questa strada che abbiamo individuato per primi, potremo mantenere l'eccellenza conquistata con tanta fatica e che ci contraddistingue dai nostri competitor".
L'applicazione di questo Pedigree servirà a valutare l'incidenza del sistema produttivo sull'ambiente e permetterà di utilizzare agevolmente i prodotti Luce di Carrara - Foster & Partners in costruzioni ecosostenibili a livello internazionale. Il marmo di Luce di Carrara è stato il primo materiale sottoposto a questo tipo di analisi.
Technotiles
Piano di Vezzano II,
19020 VEZZANO LIGURE (SP)
T +39 0187 523996
F +39 0187 523993
www.lucedicarrara.com
[email protected]
|