Kerakoll Colors

DIERRE_flow


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Il Roosendaal Pavilion di René van Zuuk
Il nuovo padiglione su progetto originario di Quadrat
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/08/2009 - Nel 2001 la città di Roosendaal, nel sud-ovest dei Paesi Bassi, decise di vietare alle automobili l’accesso al Nuovo Mercato nel centro della città realizzando un grande parcheggio sotterraneo a due piani. Al fine di creare una nuova piazza pubblica fu chiesto allo studio Quadrat di elaborare una proposta. Nel progetto si propose di pavimentare la piazza con mattoni rossi e marroni, piantare 15 alberi, creare tre uscite dal parcheggio sotterraneo e realizzare un padiglione di forma ovale per ospitare un ristorante e un bar.
 
Nel 2005 il Comune organizzò una gara d’appalto pubblica per la progettazione e la realizzazione della piazza in cui era stato incluso anche il padiglione. Fu, dunque, chiesto allo studio di Rene van Zuuk, di elaborare, in sole 5 settimane, un progetto del padiglione. A causa del breve tempo a disposizione il tessuto urbano, l’ubicazione e la forma del padiglione rimasero invariati rispetto alla proposta di Quadrat.
 
L'idea alla base del nuovo progetto, i cui lavori di realizzazione si sono da poco completati, è quella che il padiglione divida la piazza in due parti in modo tale da dare ancora la sensazione di essere su una grande piazza. A causa delle attività del mercato che la occupano interamente due volte a settimana, le terrazze del padiglione sono state poste al di sopra del piano terra. Originariamente le terrazze potevano essere raggiunte solo attraversando il padiglione. Rene van Zuuk deciso renderle accessibili dall'esterno dell’edificio e in modo che si possa percorrere a piedi tutta la piazza fin sopra il tetto, rendendo anche quest’ultimo spazio pubblico. Gli accessi dalla copertura all’edificio sono realizzati tramite dei tagli nella superficie inclinata che crea per ogni piano la propria terrazza. Il resto del tetto ha la funzione di un grande palco per gli artisti che vogliano esibirsi. Sul lato sud il padiglione raggiunge il suo punto più alto. Questa parte dell’edificio è a sbalzo sull'ingresso principale al parcheggio consentendo alla luce di penetrare in profondità nei due livelli inferiori.
 
Al fine di effettuare i tagli in copertura e ospitare la parte a sbalzo della costruzione, la struttura è composta da una semplice griglia di acciaio controventata di 4.2 x 4.2 m e 3 m di altezza. L'orientamento della griglia coincide con la posizione dell'ingresso al principale shopping passage, traducendosi in una nuova direttrice sulla piazza che rende lo spazio più dinamico.
 
L'architettura della piazza originale era di colore freddo e monotono. Il nuovo sistema urbano ha un aspetto più caldo grazie agli alberi e all'uso del mattone. Era evidente che il padiglione dovesse fondersi e armonizzarsi con le caratteristiche originarie e, pertanto, la scelta del materiale è ricaduta sul legno. Data la qualità non elevata della maggior parte degli edifici originari che circondano il padiglione, il sistema urbano e il nuovo padiglione devono agire come catalizzatori per la riqualificazione di questa zona della città.


  •   piante


  •   Scheda progetto: Pavilion in Roosendaal
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto


    Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
    10.06.2026
    Quella volta che Starck progettò una cabina spaziale
    10.06.2026
    Snake Building, ad Aarschot il mattone scava una nuova piazza urbana
    09.06.2026
    La Vallée Verte, a Bordeaux MVRDV scava un cratere verde dentro un isolato residenziale
    � le altre news


    EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
    12/06/2026 - instituto cervantes palermo chiesa di santa eulalia dei catalani, via argenteria 33
    Architettura e sviluppo urbano sostenibile. L’esempio di Barcellona
    Talk con Eduardo Gutiérrez e Xavier Vilalta
    17/06/2026 - paris
    IALD Enlighten Europe 2026

    08/09/2026 - shanghai
    FURNITURE CHINA 2026

    � gli altri eventi
      Scheda progetto:
    René van Zuuk Architekten

    Pavilion in Roosendaal

     NEWS CONCORSI
    +07.05.2026
    Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
    +06.05.2026
    Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
    +05.05.2026
    Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
    +05.05.2026
    Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
    +30.04.2026
    AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
    tutte le news concorsi +

    extra_Knauf_Italia
    inarch_2026
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
    © 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata