SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Extreme Birding di Morris Architects
Un’innovativa proposta per l'industria alberghiera
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/08/2009 - Lo studio Morris Architects l’ha denominato Extreme Birding. Si tratta del progetto che lo scorso anno ha ricevuto la Menzione d'Onore del Radical Innovation in Hospitality Award. Nell’ambito dello stesso premio lo studio si è aggiudicato il Grand Prize per il progetto Oil Rig Platform Resort & Spa, che converte in strutture ricettive le piattaforme petrolifere in disuso, e il SARA National Design Award of Excellence.
 
Extreme Birding è un’innovativa proposta per l'industria alberghiera riguardante il birdwatching. Secondo la US Fish & Wildlife Service, il birdwatching è un hobby praticato da oltre 47,8 milioni di americani e tale numero è in crescita. Per spiegare il concetto, Douglas Oliver (Morris Architects) ha affermato: "Vi è una forte connessione tra il birdwatching e il viaggio. Fino ad ora, l'ospitalità offerta per birders era fatta ad hoc (campeggi, motel, etc.) e la convenienza economica e la vicinanza erano i primi criteri. Questo progetto si propone di integrare l'ospitalità di lusso con l’esperienza del birdwatching, creando una metodologia che possa essere adattata e plasmata sui siti di tutto il mondo. Abbiamo pensato a un approccio che possa rendere questo grande passatempo un’esperienza sensoriale emozionante per chiunque - naturalisti professionali, hobbisti o soli in cerca di un rifugio di lusso”.
 
Lo studio ha presentato due esempi di applicazione di questo progetto in due luoghi climaticamente estremi e opposti per verificare il modo in cui il birding hotel si traduce in ogni ambiente: l’Alaska, regione fredda e secca, e il Costa Rica, caldo e umido. “Posizione geografica e clima dettano le specie di uccelli presenti in diversi momenti nell’arco dell’anno. Di solito, i birders, persone acculturate, benestanti, sempre in cerca di luoghi nuovi, devono viaggiare dal punto A al punto B per osservare diverse specie. La nostra strategia è quella di concentrare questi punti in un sito centralizzato”.
Questa "fusione" degli habitat si verifica con la circolazione non solo laterale nel contesto dell’hotel, ma anche verticale. La fusione è realizzata in modi diversi a seconda del modello di albergo. In Alaska la struttura è scavata nella roccia della costa, dove gli uccelli gravitano naturalmente. In Costa Rica, la tradizionali strutture sono sostituite con delle case sugli alberi, le treehouse, fra le cui fronde volano gli uccelli, offrendo una vista perfetta per l’esperienza del birdwatching.
 
Anche ogni stanza dell’hotel ha caratteristiche diverse e specifiche a seconda del luogo in cui sorge l’hotel ed è coerente con esso. Il modello dell'Alaska utilizza un patio esterno per la visualizzazione diretta. Il modello delle treehouse della Costa Rica comprendono non solo un patio esterno, ma anche dei portali ricavati nel soffitto e nel pavimento da cui poter guardar fuori. Ogni camera è dotata di un touchscreen a parete che prevede il monitoraggio istantaneo degli uccelli, le informazioni relative alla loro migrazione e i display delle webcam posizionate a distanza per la visualizzazione dei vari siti.
Entrambi i modelli hanno un design moderno. Non vi sono mobili, ma letti, panche, armadi sono modellati nelle pareti e nei pavimenti. Le finiture in Alaska ripropongono toni freddi e materiali come l’ardesia e la lacca che ricreano l’ambiente della roccia e delle cime innevate in cui l'albergo è scolpito. Le camere della Costa Rica hanno un aspetto più caldo, con legni indigeni di varie tonalità per pareti e pavimenti.

  Scheda progetto: Extreme Birding
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/07/2009
Morris Architects presenta The Rig Resort
Piattaforme petrolifere in disuso trasformate in Resort e Spa



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Morris Architects

Extreme Birding

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata