15/05/09 - Jean Nouvel definisce la figura dell’architetto/progettista come colui che, osservando i cambiamenti culturali, storici e ambientali, riesce a tradurre tali tendenze in progetto, con una valenza altamente poetica. E l’elemento poetico è proprio insito nel design del tavolo Grand Ècart, poiché integra il minimalismo dell’oggetto con il meraviglioso caos degli ospiti inattesi.
La famiglia di tavoli Grand Ècart prevede sia le versioni allungabili e sia le nuove versioni fisse. Il tavolo allungabile è composto da 2 elementi, uno fisso e uno mobile, strutturati in modo tale da poter scorrere uno sull’altro come un cassetto e da consentire di aggiungere 1 2 3 4 … posti per i commensali. I piani e le gambe sono in alluminio verniciato “soft touch” nei colori nero opaco, bianco opaco (Ral 9010) e rosso opaco Pantone 8863/C. Nelle versioni allungabili le gambe sono montate su ruote.
Itaipu è caratterizzata dalla successione ritmica di volumi, di pieni e di vuoti che si alternano. La sua composizione tridimensionale permette di creare gerarchie mettendo ordine nel caos di libri ed oggetti dalle forme variabili. Gli elementi, che hanno funzione di ferma-libri, alternandosi creano nicchie e rialzi per mettere in mostra libri ed oggetti. Itaipu trae il suon nome dall'omonima diga sudamericana che affascina per la forza del suo rigore architettonico.
Composta da mensole componibili e regolabili in orizzontale o verticale, disponibili in due lunghezze L.1000 mm. e 1600 mm. Le mensole sono stampate in poliuretano strutturale rigido da alta densità e laccate opaco “soft-touch” con superficie leggermente goffrata nei colori: bianco Ral 9010, nero e grigio alluminio. Ogni mensola è dotata di barra regolabile e tasselli ad espansione per il fissaggio a muro.
Coral è una famiglia di lampade composte da un elemento modulare dalla forma particolare che ricorda una ramo di corallo marino realizzato in policarbonato stampato ad iniezione. “Volevamo ottenere una lampada visivamente ricca e articolata partendo da un modulo molto semplice.
Il modulo si ripete, come un frattale (elemento geometrico che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse), sul principio che regola la crescita in natura, dal semplice alla complessità”. Le lampade sono disponibili in versione bicolore con inserto di 3 rametti colorati di contrasto.
Crinolina è una collezione di lampade che richiama la struttura delle gonne di una volta. La principale caratteristica delle lampade è infatti quella di avere il diffusore in cui pieni e vuoti sono armonicamente bilanciati. Da qualsiasi punto la si osservi, la lampada offre un aspetto asimmetrico e contemporaneamente una perfetta fusione degli opposti.
I diffusori sono in PVC che all’interno è di colore oro e riflette la luce rendendo l’ambiente caldo e accogliente e all’esterno è rivestito in tessuto di cotone cinzato in tre varianti di colore (antracite, bianco e viola). La struttura è in acciaio verniciato a polveri epossidiche negli stessi colori dei diffusori.
Pallucco
Via Azzi, 36
31040 CASTAGNOLE DI PAESE (TV)
Tel: +39 0422 438622
Fax: +39 0422 438555
www.pallucco.net
[email protected]
|