SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Al Fuori Salone in mostra la micro-città firmata Matteo Thun
Tortona 37: un oggetto urbano ecosostenibile
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/04/2009 –  Una nuova “micro-città” nella città prende forma a Milano in via Tortona, una delle aree urbane protagoniste della settimana milanese del design, che ogni anno si trasforma in teatro di rappresentazione delle espressioni della creatività mondiale più all’avanguardia. E proprio nei giorni dell’edizione 2009 del Fuori Salone appena conclusa, la futura “micro-città” milanese ha accolto i visitatori all’interno del suo cantiere, giunto oramai alla fase conclusiva. Si tratta di 37 Tortona, un progetto di recupero urbano firmato dallo studio Matteo Thun & Partners.
 
Il progetto si inserisce in un processo di trasformazione, avviato già dagli anni novanta dall’imprenditore Alessandro Cajrati Crivelli, che conferma le potenzialità di recupero e reinterpretaizone degli interessanti scorci urbani di via Tortona.
L’intervento bonifica un’area un’area ex - industriale di 25mila mq restituendola alla città. Peculiarità del progetto di Matteo Thun è la capacità di integrare soluzioni progettuali ecosostenibili.
 
Tortona 37 è un complesso architettonico mixed-use, composto da cinque edifici disposti a corte su un ampio giardino dal cuore alberato. Ogni edificio, a pianta rettangolare, si sviluppa su 6 livelli permettendo la doppia esposizione a tutte le sue unità immobiliari.
Queste sono costituite da unità volumetriche a doppia altezza (7 metri) che generano open space con mezzanino interno dalla grande versatilità funzionale. All’interno trovano spaizo showroom, laboratori, studi professionali, negozi, uffici; una flessibilità degli spazi interni che diventa anche sostenibilità d’uso nel tempo.
In facciata un reticolo bianco aggettante, intervallato da grandi bow-window rivestiti da brise-soleil di legno, incornicia le ampie vetrate dell’intero complesso e collega tra loro i vari edifici che, in copertura, culminano con panoramici terrazze, vere piazze con vista lunga sull’orizzonte.
 
Al fine di ottenere il massimo rendimento energetico, la progettazione architettonica è stata coordinata con quella impiantistica: il recupero del terreno su cui sorge, il sistema di condizionamento dell’aria basato sullo sfruttamento geotermico, l’utilizzo di pannelli radianti, l’attento studio dell’involucro esterno.
La facciata vetrata, integrata da un sistema di tende esterne, presenta un forte fattore di riduzione dell’incidenza solare (fino al 87%) per evitare il surriscaldamento estivo degli ambienti.
Un’ulteriore schermatura è data dai brisesoleil in legno, materiale a basso impatto ambientale usato “in purezza”, nei serramenti e nei grandi bow-window aggettanti, per una naturale evoluzione della sua immagine nel tempo.

  Scheda progetto: Residential & Office Building, Tortona 37
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
23-24/04 MILANO
37 Tortona in cantiere


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/04/2009
Matteo Thun per ZUMTOBEL
La serie Sconfine a 37 Tortona in cantiere

30/04/2009
RIVA 1920 al Fuori Salone 09
I tavoli in Kauri disegnati da Matteo Thun

30/04/2009
Pavimenti in legno PARADOR a 37 Tortona in cantiere
Presentati come ‘quadri a un’esposizione’

27/03/2009
Matteo Thun & Partners al Fuori Salone '09
37 Tortona in cantiere



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
27.03.2026
A Firenze apre Motel, il nuovo spazio eventi di Manifattura Tabacchi
26.03.2026
WASP porta la stampa 3D negli aeroporti italiani: nasce “Ol Casél”
25.03.2026
Festival des Cabanes 2026, a Roma sei architetture nei giardini di Villa Medici
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

20/04/2026 - cavallerizze, via olona 4 (info & press point)
5VIE Design Week 2026 - 'QoT - Qualia of Things'

gli altri eventi
  Scheda progetto:
matteo Thun & Partners

Residential & Office Building, Tortona 37
  Scheda evento:
23-24/04 MILANO
37 Tortona in cantiere

 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata